IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Successo per il “Natale Sostenibile” di Pietra: emissioni abbattute per oltre 32 chili di anidride carbonica

Più informazioni su

Pietra. Terza edizione e terzo successo per il “Natale Sostenibile” a Pietra Ligure.

Anche quest’anno l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione dei commercianti “Facciamo Centro” e i ragazzi della scuola media “Martini” ha avuto un grande seguito e una ricaduta concreta sull’ambiente.

Il progetto, lanciato a fine novembre in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, ha visto la realizzazione di 180 pacchetti confezionati con il kit ecosostenibile prodotto dai ragazzi. Il risparmio della carta regalo ha portato complessivamente a circa 32,1 chili di emissioni di CO2 nell’atmosfera evitate.

Oltre al bel risultato ottenuto, il progetto si è distinto per la formazione di un canale attivo di scambio tra la scuola e il territorio, che ha reso protagonisti i ragazzi di un messaggio di eco-sostenibilità che è arrivato alla cittadinanza intera, veicolato grazie alla disponibilità dei commercianti. Inoltre il progetto ha portato alla creazione di un tavolo di lavoro composto da persone con ruoli diversi all’interno della comunità, ovvero insegnanti, commercianti, amministrazione comunale e Ata, con un proficuo scambio di idee ed esperienze.

Il “Natale Sostenibile” 2014 (finanziato nell’ambito del piano di comunicazione di Ata per il Comune di Pietra Ligure) fa parte del programma Eco-schools, a cui ha aderito la scuola con il supporto del Comune per ottenere il riconoscimento Bandiera Verde 2015 (vessillo già ottenuto nel 2014).

Gli esercizi commerciali dell’associazione “Facciamo Centro” che hanno aderito sono: Cafè des Artistes (via Garibaldi 30), Caffè Zanzibar (via Garibaldi 14), Ottica Buena Vista (via Garibaldi 16); Fantasia (via Matteotti, 17); Ottica Pietrese (via Don Giovanni Bado 81); Pepe Abbigliamento Sportivo (piazza XX Settembre 1); Taggiasco Elettrodomestici (via Garibaldi 22); Pasticceria Moggia (via Garibaldi 25), Video di Pietra (via Chiazzari 25).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.