IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno per gli amici a quattro zampe: al via la prima edizione del “Pluto e Shammy Day” foto

Più informazioni su

Spotorno. La Pluto Beach Spotorno Bagni Hotels, con il patrocinio del Comune, organizza la prima edizione del “Pluto and Shammy Day”, il 4 gennaio prossimo. Il Comune di Spotorno ha da sempre a cuore il benessere degli animali e già dalla scorsa estate è stato redatto un opuscolo in cui trovare tutte le informazioni per un sereno soggiorno con i propri amici a quattro zampe. Nella brochure, scaricabile anche dal sito del Comune, sono evidenziati tutti gli spazi e servizi che permettono agli ospiti e ai cittadini una civile e costruttiva convivenza con gli animali.

Già da alcuni anni il Comune si è dotato di un regolamento per la protezione degli animali. Il Comune infatti promuove la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali, quali essere viventi dotati di propria soggettività e sensibilità, in relazione alla loro natura ed indole, nonché dell’habitat, urbano o suburbano, in cui essi sono inseriti. Inoltre individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso le specie più deboli.

Inoltre in concreto di recente sono stati installati i giochi nelle tre aree canine: parcheggio di Via Berninzoni, 1100 mq, Parco Monticello lato Piazza Santa Caterina, 320 mq, e Parco della Magiarda, lato via Verdi, altri 450 mq.

In questa ottica si inserisce il “Pluto and Shammy Day”, una giornata in compagnia dei 4 zampe, con il programma seguente. Alle ore 11.00, Cimento Canino presso Pluto Beach, in prossimità del secondo Molo, con la partecipazione dei cani dell’associazione “Dei dell’acqua”. Il cimento è aperto a tutti i cani, naturalmente accompagnati. Segue poi, in sala Convegni Palace, alle ore 15.00 la presentazione del progetto “Spotorno Pet Friendly”, preceduta dai saluti del Vice Sindaco dei Ragazzi Virginia Rapa. Con l’occasione l’Amministrazione consegnerà, agli esercizi commerciali che hanno aderito a “Spotorno Pet Friendly”, il distributore di sacchetti per la raccolta di deiezioni.

A seguire la promozione del libro come “Crescere un cucciolo perfetto”. Poi alle 16.00 inteverà la “Signora degli Animali” e subito dopo “Shammy incontra”, dove verrà illustrato come visitare il proprio quattro zampe a casa, a cura della dottoressa Elena Battaglia. Durante la giornata saranno presentati i lavori degli alunni della scuola elementare di Spotorno, realizzati dopo la lettura di “Shammy racconta” e le foto della sfilata “Abbaiando sotto le stelle” dello scorso agosto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.