IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, due iniziative per il “Giorno della Memoria”

Più informazioni su

Spotorno. Il Comune, l’istituto comprensivo e la sezione Anpi di Spotorno celebreranno il “Giorno della Memoria” con due manifestazioni commemorative che si terranno il 26 e il 27 gennaio nella sala comunale Palace sulla via Aurelia.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la deportazione in quel drammatico momento storico.

Lunedi 26 gennaio alle 10, la deportata Janina Maciaszek (arrestata per la sua partecipazione alla rivolta di Varsavia) porterà testimonianza sulla sua detenzione nei campi di lavoro in Germania agli alunni delle classi quinta elementare e prima media.

Martedi 27 gennaio alle 9.30, tramite video la “Scuola della Pace” di Savona illustrerà agli alunni della terza media di Spotorno e Noli il campo di concentramento di Bergeggi utilizzato dal 1943 dalle Milizie Fasciste come sosta temporanea prima del trasferimento nei campi di lavoro o di concentramento in Germania e nel quale sono passati anche gli operai rastrellati nelle fabbriche savonesi a seguito degli scioperi del 1944.
A seguire il Eugenio Ferrero dell’Aned di Genova relazionerà sui deportati italiani nei campi di concentramento.

Saranno presenti due deportati sopravvissuti, Angelo Farfazi e Arturo Actis.

Entrambi gli incontri sono aperti alla cittadinanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.