Sport

Scherma, fioretto: Constance Catarzi si piazza decima a Foggia e accede alla fase nazionale

scherma
Foto d'archivio

Savona. “E’ già la seconda volta consecutiva che Constance pesca la vincitrice della gara in un momento troppo anticipato, ma ha tutte le carte per giocarsi il titolo Under 17 a Treviso, dal 15 al 17 maggio”. Esordisce così Roberto Faldini nel commentare la bella e sfortunata prova di Constance Catarzi nella seconda prova di qualificazione disputatasi nello scorso week end a Foggia, dove si è classificata decima su 145 iscritte.

“Nonostante la sfortuna del sorteggio, comunque – continua Faldini – Constance si è già piazzata tra le 26 atlete che, nelle due prove di qualificazione, si sono guadagnate l’accesso alla fase nazionale a cui si aggiungeranno altri 16 atleti provenienti dalla coppa cadetti che si svolgerà a Jesolo dal 17 al 19 aprile” conclude il numero uno del Circolo Scherma Savona.

In Puglia l’atleta italo-francese parte alla grande superando brillantemente la fase eliminatoria con il secondo posto nel tabellone di eliminazione diretta. Nella seconda fase, però, la fortuna non è propizia alla portacolori savonese. Constance, prima, si trova di fronte inopinatamente la jesina Alessandra Petrignani, numero 10 del ranking nazionale, battendola per 15-10. Successivamente, Catarzi pesca l’azzurrina di Mestre Caterina Pozzan, numero 2 del ranking nazionale, che batte 15-11. Infine, alle porte della finalissima ad otto, incontra la mestrina Ludovica Bicego, vincitrice della prova, da cui perde 15-11.

Ora, in attesa della fase finale riservata ai Cadetti, Constance avrà l’opportunità di giocarsi la qualificazione alla finale Under 20 nella seconda prova giovani di Ariccia, dal 13 al 15 marzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.