IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona si rifà il look: quasi al termine i lavori al Comune, previsti altri 24 interventi in città

Savona. Oggi in Giunta sono stati approvati una serie di interventi su strade e vie cittadine, mentre proseguono i lavori per il rifacimento del tetto del Palazzo Comunale. “Anche se le possibilità finanziarie sono assai modeste, continua l’opera di questa Amministrazione in tutta la città, per migliorarla e renderla più gradevole – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi, che ha relazionato sugli argomenti – Nel prossimo Piano Opere Pubbliche, di imminente adozione, verranno previsti altri interventi manutentivi per le strade, la pubblica illuminazione, gli immobili comunali, con particolare e consueto riferimento agli edifici scolastici, alcuni rivi e sistemi fognari”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda il rifacimento del tetto del Palazzo Comunale, il contratto firmato il 29 luglio scorso prevedeva una spesa di Euro 202.656,46 e la fine dei lavori fissata per il 28 febbraio di quest’anno. A seguito di approfondimento con la Soprintendenza per la scelta del materiale, la Giunta, il 9 settembre, aveva espresso parere favorevole per la variante, che prevede una ulteriore spesa di 60.000 euro circa. “Tale somma, peraltro, è stata reperita agevolmente dal recupero del ribasso d’asta – fanno sapere dal comune – Pertanto, la spesa globale resta sempre di Euro 400.000,00 mentre la scadenza di fine lavori slitta al 30.3.15“.

In questa seconda fase, i lavori prevedono il rifacimento del tetto di corso Italia, verso piazza Sisto, e di via Manzoni, ancora verso piazza Sisto. I lavori comprendono la rimozione dell’eternit, la posa di una guaina termo protettiva ed adesiva, la posa della nuova copertura, l’impermeabilizzazione delle canalette, ove mancante la gronda, e alcuni tratti di scossalina in rame. Restano ancora da fare il frontone e la parte dietro (circa 600 mq): questi lavori sono stati inseriti nel Piano Opere Pubbliche del 2015.

Diversi interventi, inoltre, su strade e pertinenze comunali. Il progetto prevede una spesa complessiva di 280.000 euro oltre le somme a disposizione: si tratta in totale di 24 interventi, da effettuarsi in diverse zone del territorio cittadini tra strade (via Nizza, corso Ricci davanti alla ex caserma Carabinieri, via Don Minzoni, Santa Rita, via Solari, piazza Diaz, via Pirandello presso le 2 rotatorie, piazza Monticello, via Santa Lucia, via Buozzi, via Traversagni, via Boselli), marciapiedi (via Incisa, via Santorre Santarosa, lastrici via Paleocapa/piazza Mameli, corso Italia, via Chiappino fronte chiesa dei due leoni, via Chiavella da fermata bus a park) e lavori diversi (rialzo chiusini, installazione parapedonali, regimentazione precipitazioni meteoriche). E’ già stata redatta una lista di ulteriori 19 interventi, effettuabili a mezzo futuri ribassi d’asta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.