IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, sabato la Benedizione degli Animali: in contemporanea apre la mostra “W Sant’Antonio Abate” foto

Savona. Sabato 17 gennaio alle ore 11.30, a Savona, si terrà la Benedizione degli animali presso lo spazio attiguo alla chiesetta di S.Antonio in via Cilea nel quartiere delle Fornaci. L’evento ha il patrocinio del Comune di Savona, dell’associazione Judax Agorà in collaborazione con la Parrocchia di N.S. della Neve, la scuola primaria XXV Aprile, il laboratorio espressivo Asl2 di via Amendola, il Quiliano Riding Club, l’azienda agricola Il Corbezzolo di Quiliano.

Si tratta del recupero di una tradizionale manifestazione fornacina che si è tenuta fino agli anni ’50, che va inserirsi in quell’opera di valorizzazione dell’antico quartiere savonese. La benedizione avverrà con i michettin del Santo.

In contemporanea si terrà l’apertura della mostra “W Sant’Antonio Abate” con opere dell’artista Dino Gambetta e degli alunni della scuola primaria XXV Aprile. La mostra rimarrà aperta fino al 15 febbraio, con orario sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30; per visite infrasettimanali su prenotazione.

“Mi fa piacere sottolineare la collaborazione tra le varie realtà del quartiere, volte alla promozione delle Fornaci – afferma l’assessore al decentramento Sergio Lugaro – e, nello specifico di questo evento, la condivisione di un momento di incontro con i tantissimi savonesi che amano gli animali, recuperando una iniziativa che fa parte della tradizione fornacina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.