A Savona è il giorno di Cicciolin: il Re sbarca in Darsena, inizia il Carnevale fotogallery

Savona. Bambini in festa, costumi sgargianti e tanta musica: così Savona ha salutato lo sbarco di Re Cicciolin in Darsena e, con lui, l’arrivo del Carnevale. Ancora una volta dunque è stata la celebre maschera savonese, unica in Liguria ad essere inserita nell’albo ufficiale delle Maschere Italiane al pari dei più conosciuti Arlecchino o Pulcinella, a dare il via al tradizionale periodo in maschera tanto amato dai bambini. Con lui, oggi, un ospite d’eccezione: la maschera genovese Capitan Spaventa.

Tutto è iniziato, come di consueto, alle 15.30 con il ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa; alle 16 l’arrivo dal mare, davanti allo scaletto della Torretta, a bordo del veliero “Rosetta” comandato da Giuseppe Veirana, di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona.

La maschera savonese era affiancata da moltissime maschere e gruppi provenienti da altre regioni italiane, in particolare dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta, a creare uno splendido corteo composto quest’anno da oltre 400 figuranti. A seguire la sfilata per le vie cittadine, terminata verso le ore 17,30 alla Casa Comunale, dove si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Berruti alla presenza delle autorità cittadine.

Dopo la proclamazione dell’inizio ufficiale del Carnevale con l’investitura di Sua Maestà Cicciolin la Maschera Ufficiale di Savona, alle 18, il giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti; infine alle 19 il ritorno in Campanassa e la cena con Cicciolin, interpretato da Paolo Nobel.

Più informazioni
leggi anche
cicciolin carnevale savona
Tradizione cittadina
Savona si prepara al Carnevale: Cicciolin domenica sbarca in città

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.