IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salvaguardia del mare: Costa Crociere Foundation cerca progetti da promuovere

Più informazioni su

Liguria. “Costa Crociere Foundation” (www.costa-crociere-foundation.com) ha aperto il processo di selezione annuale riservato a progetti di organizzazioni non profit impegnate nel sociale e in difesa dell’ambiente. Le proposte potranno essere inviate online, attraverso un modulo di richiesta creato appositamente.

Fino al 15 febbraio, ogni organizzazione non profit italiana che opera nelle aree di competenza della Fondazione, potrà partecipare alla selezione semplicemente inviando il proprio progetto tramite una sezione dedicata del sito web ufficiale della Fondazione (www.costa-crociere-foundation.com/it/come-lavoriamo/candidati.28731.html). Le proposte saranno esaminate da due Comitati Consultivi, ognuno responsabile per un ambito specifico, composti da esperti di settore. I comitati selezioneranno una rosa ristretta di progetti, che saranno valutati successivamente dal Consiglio Direttivo della Fondazione, che sceglierà i due progetti (uno sociale, uno ambientale) da realizzare nei prossimi mesi.

La “Costa Crociere Foundation” è un’organizzazione indipendente, istituita nell’ottobre 2014, il cui obiettivo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali delle comunità in Italia, paese in cui Costa Crociere è nata e dove si trova la sua sede principale. Nel perseguire questo obiettivo, la Fondazione può contare su molte risorse messe a disposizione dalla Compagnia e dai suoi partner.

“Siamo orgogliosi del lavoro svolto finora dalla nostra Fondazione” – ha dichiarato Thatcher Brown, Presidente della Costa Crociere Foundation. “Con questa nuova selezione siamo certi di trovare partner competenti, per sviluppare insieme progetti di forte impatto, a favore del benessere sociale e della salvaguardia dell’ambiente, che sono valori fondamentali per Costa Crociere e per la sua Fondazione”.

Nell’ambito del programma sociale, “Costa Crociere Foundation” ha già organizzato alcuni progetti a favore di senzatetto e persone in difficoltà. La Fondazione ora punta a sostenere programmi e iniziative nel sociale focalizzati sull’ istruzione e la formazione, che sono strumenti fondamentali per combattere la povertà nel lungo periodo. Offrendo accesso all’istruzione superiore e alla formazione professionale specializzata attraverso progetti specifici, “Costa Crociere Foundation” e i suoi partner saranno in grado di indirizzare i giovani più bisognosi verso un futuro migliore e più sicuro.

Per quanto riguarda il programma ambientale, “Costa Crociere Foundation” punta a ridurre e prevenire la presenza di rifiuti nel Mar Mediterraneo, lavorando in collaborazione con le comunità locali e organizzazioni non profit, attraverso riciclo, attività di pulizia e campagne d’informazione e sensibilizzazione. Verrà prestata particolare attenzione alla plastica, che costituisce fino al 75% dei rifiuti in mare, e rappresenta una minaccia alla fauna marina, alla salute dell’uomo e agli ecosistemi naturali.
Pertanto, la Fondazione punta a finanziare progetti che introducano nuove infrastrutture per la gestione dei rifiuti e l’uso di materiali più ecocompatibili, sollecitando investimenti in tecnologie alternative di conversione, incoraggiando il riciclo e il riutilizzo, proteggendo così il Mar Mediterraneo e le coste italiane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.