Politica

Rifondazione Comunista, eletto il nuovo segretario provinciale: “Primarie, lungimirante non prendervi parte”

Rifondazione Comunista Savona

Savona. “In questi mesi abbiamo assistito a molti cambiamenti nella politica locale, soprattutto sul livello regionale”. Marco Ravera, segretario regionale di Rifondazione Comunista, comincia così la sua presentazione della candidatura di Fabrizio Ferraro quale nuovo segretario provinciale del Partito.

“Fabrizio è più giovane di me e la sinistra ha bisogno di giovani – prosegue Ravera – Ne ha bisogno soprattutto Rifondazione Comunista. Per questo va ringraziato due volte: per aver accettato l’incarico che oggi gli mettiamo sulle spalle e per averlo accettato come giovane che ha potuto verificare in queste settimane la velocità con cui cambiano in politica le dinamiche, le prospettive, gli scenari”.

Il Comitato politico federale di Savona gli tributa un lungo applauso quando viene proclamato eletto con 19 voti su 20. “Continueremo nel solco delle lotte che abbiamo fatto fino ad oggi – esordisce il neosegretario di Rifondazione –  Non ne abbandoneremo nessuna. Anzi, cercheremo di individuarne nuove da sviluppare sui territori. Il lavoro su Savona è importante ma vogliamo migliorare la nostra presenza nel resto della provincia e per questo continueremo gli incontri sia con i circoli territoriali del PRC sia con le realtà di movimento che si sono fatte avanti per difendere il lavoro, l’ambiente, la salute e ogni diritto che viene sempre più spesso calpestato dagli interessi forti”.

Riguardo alle primarie, la sua opinione è chiara: “Vedendo come si sono svolte e concluse, ho ancora più ragione di pensare oggi che la scelta del PRC di non prendervi parte è stata lungimirante e, al contempo, aver tenuta aperta una porta di dialogo con tutte le realtà a sinistra del PD renziano consente oggi a Rifondazione di essere un soggetto in grado di esercitare un ruolo fattivo nella costruzione di una alternativa di sinistra in Liguria che vada a battere la concezione renziana della politica e della società espressa da Raffaella Paita. Dobbiamo essere alternativi ora, perché ci sono praterie molto vaste a sinistra e noi dobbiamo occuparle”.

Insieme a Fabrizio Ferraro, a guidare Rifondazione Comunista a Savona saranno i riconfermati Piera Barberis (tesoriera e responsabile feste), Valeria Ghiso (responsabile scuola), Silvio Pirotto (responsabile lavoro), Stefano Ressia (responsabile enti locali), Marco Sferini (responsabile organizzazione) e la “new entry” Alberto Sguerso del Coordinamento provinciale dei Giovani Comunisti a cui è stata affidata la delega delle politiche sociali e dell’ambiente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.