IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, sì al calendario scolastico 2015-16: le lezioni partiranno il 14 settembre

Liguria. E’ stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti, il calendario scolastico 2015-2016. Le lezioni ricominceranno lunedì 14 settembre 2015 e termineranno mercoledì 8 giugno 2016 in tutte le scuole di ordine e grado della Liguria.

Le scuole dell’infanzia invece chiuderanno giovedì 30 giugno 2016. Complessivamente sono previsti 209 giorni di lezione per le scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia sono previsti 228 giorni, fermo restando il numero minimo di 200 giorni obbligatori di scuola.

“Naturalmente in presenza di eventi di forza maggiore – spiega Rossetti – come è successo con l’alluvione, che possono determinare un abbassamento della soglia minima dei giorni, il consiglio di istituto sarà tenuto a far recuperare i giorni persi”.

I giorni di vacanza stabiliti, oltre alle domeniche e alla festa del Santo Patrono: l’1 novembre, il 2 novembre, il 7 dicembre, l’8 dicembre. Nei giorni feriali le scuole resteranno chiuse dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dal 24 marzo al 26 marzo 2016 per le vacanze pasquali e il 28 marzo (lunedì dopo Pasqua). Chiuse anche il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno.

“Ogni istituzione scolastica autonoma puo’ sospendere le attività didattiche curricolari previste nel piano dell’offerta formativa – spiega Rossetti – per la realizzazione di attività non curricolari, ma non sarà ammessa la chiusura del servizio e bisognerà prevedere un’offerta alternativa di attività da svolgersi a scuola”.

Sono consentite deroghe all’inizio delle lezioni previsto il 14 settembre solo per gli istituti professionali che debbano organizzare sessioni di esami.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.