IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie, primi dati: nel savonese la Paita in netto vantaggio su Cofferati fotogallery

Savona. Alle 20:00 urne chiuse in Liguria per le primarie del centro sinistra, accompagnate dalle polemiche fino all’ultimo. Circa 8.200 i votanti nei 55 seggi allestiti nella Provincia Savonese. Una affluenza che ha visto, ad esempio, 1590 votanti ad Albenga, 24 votanti a Cosseria, con un trend di risultati che sembra vedere Raffaella Paita in netto vantaggio su Sergio Cofferati.

Ma, ovviamente, si tratta della prima proiezione e mancano i dati di molti Comuni. Trascinato anche dall’appoggio del sindaco di Savona Federico Berruti Cofferati è in lieve vantaggio sulla Paita a Savona città, 1010 voti contro i 921 della Paita e 16 per Massimiliano Tovo. Ma nell’albenganese e nelle località del ponente la Paita la farebbe da padrona: ad Albenga il dato definitivo vede 1320 preferenze per la Paita e 246 per Cofferati; anche a Pietra Ligure il dato dice 744 voti per la Paita e 55 per Cofferati.

E se a Cairo, 207 contro 108, c’è una affermazione di Sergio Cofferati sulla Paita (anche per la spinta del sindaco e segretario del Pd Fulvio Briano). Totale Valbormida: 1.302 votanti, 872 voti per la Paita pari al 67%, Sergio Cofferati 416 voti, Massimiliano Tovo 10 voti. Raffaella Paita ottiene ottimi risultati ovunque, a Millesimo (con 545 voti pari al 85%), a Carcare (con 146 voti), a Cengio (con 88 voti) e negli altri comuni valbormidesi come Cosseria, Murialdo, Osiglia, Altare, Calizzano e Pallare.

Tuttavia, a dispetto di altre zone della Liguria dove sembra vincente Cofferati (come nel Tigullio), la tendenza che trapela dal primo spoglio delle schede vede l’assessore regionale in netto vantaggio.

Alle 20 e 10 il post su Facebook, firmato Paita: “Grazie alle migliaia di cittadine e cittadini liguri che sono andati a votare. Sono state Primarie vere, e questo ci aiuterà alle Regionali”.

Pagina in aggiornamento con i dati e risultati delle primarie 2015

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.