IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie, ecco il verdetto: cancellato il risultato di Albisola S., Millesimo, Lavagnola e Villapiana fotogallery

Liguria. Sono tredici i seggi in cui il voto delle primarie del centrosinistra per il candidato alle prossime regionali è stato annullato. Dopo le 28 segnalazioni su presunte irregolarità, alcune già a urne ancora aperte, avvenute nei seggi di tutta la regione, il collegio dei Garanti, riunitosi mercoledì, acquisiti e visionati i verbali dei seggi, oggi ha pronunciato il suo verdetto.

primarie liguria spoglio

Non è stato ritenuto valido il voto a Lavagna, Moconesi, Beverino, Albisola Superiore, Savona Villapiana, Badalucco, Perinaldo, Spezia centro, Santo Stefano al Mare, Deiva Marina, Sarzana 48, Millesimo, Savona Lavagnola.

“Nella valutazione positiva dell’ampia partecipazione al voto – ha introdotto il presidente Fernanda Contri – il comitato rileva che alcune criticità nell’esercizio al voto delle primarie potrebbero essere superate da regole più precise e meglio interpretabili in modo univoco. Auspica un comportamento dei partecipanti rispettoso dell’importanza del voto”.

Alla luce dell’annullamento, Raffaella Paita risulta vincitrice con 26,623 voti (52,98%) contro i 22.965 voti (45,70%) di Sergio Cofferati. Domenica sera la differenza tra i due era di 4.087, oggi è di 3.658. I garanti hanno annullato in tutto 3.928 voti: 2.398 per la Paita, 1496 per Sergio Cofferati, 34 per Massimiliano Tovo.

“A noi non importa conteggiare i voti validi – ha spiegato Fernanda Contri – come non tocca a me dire se le primarie restano valide”.

Alle 18 è prevista la riunione del Comitato Politico per esaminare il verbale del collegio dei garanti e proclamare il vincitore delle primarie della Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alvaro felici

    Grazie hadrianus !!!

    …gallianum?…

  2. Scritto da hadrianus

    sarà soddisfatto il ” cinese ” !
    guarda Alvaro che il nostro paese è l’ITALIA

  3. Scritto da alvaro felici

    13 Comuni che non contano un caxxo…
    e che vuoi che sia!!!

    EVVIVA L’ITAGLIA