Politica

Primarie centrosinistra, l’albo degli elettori sarà pubblico: urne vietate agli oppositori politici

Primarie Arenzano

Liguria. Addio infiltrati: non sarà possibile, per un sostenitore di altra fazione politica, andare a votare alle primarie del centrosinistra impunemente. Il comitato regionale dei garanti ha deciso infatti che l’albo degli elettori sarà pubblico, proprio per evitare che persone di altri gruppi politici possano recarsi alle urne.

Secondo quanto stabilito dal comitato, infatti, sono esclusi dalle primarie regionali di domenica i “dirigenti e attivisti riconosciuti di forze politiche e movimenti che nel corso di tutta la legislatura regionale abbiano tenuto una posizione di contrarietà ad alleanze politiche di centrosinistra”. L’esclusione è stata decisa in risposta al quesito rivolto dall’Utap, organismo elettorale provinciale di Genova, su “chi possa votare”.

Il comitato fa riferimento al regolamento del 6 novembre 2014 per lo svolgimento delle elezioni primarie, sottoscritto dai candidati e ne “raccomanda la scrupolosa osservanza” dell’art. 6, che stabilisce che “possono votare tutti i titolari del diritto attivo di voto per le elezioni regionali, i quali all’atto del voto sottoscrivano le linee guida del centrosinistra per la Liguria, devolvano un contributo di almeno due euro per la copertura delle spese organizzative e accettino di essere iscritti nell’Albo pubblico degli elettori del centrosinistra”.

Per “evitare infiltrazioni e strumentalizzazioni, e soprattutto al fine di favorire la massima trasparenza” sarà reso pubblico l’albo degli elettori previsto dallo stesso articolo del regolamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.