IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie centrosinistra, l’albo degli elettori sarà pubblico: urne vietate agli oppositori politici

Liguria. Addio infiltrati: non sarà possibile, per un sostenitore di altra fazione politica, andare a votare alle primarie del centrosinistra impunemente. Il comitato regionale dei garanti ha deciso infatti che l’albo degli elettori sarà pubblico, proprio per evitare che persone di altri gruppi politici possano recarsi alle urne.

Secondo quanto stabilito dal comitato, infatti, sono esclusi dalle primarie regionali di domenica i “dirigenti e attivisti riconosciuti di forze politiche e movimenti che nel corso di tutta la legislatura regionale abbiano tenuto una posizione di contrarietà ad alleanze politiche di centrosinistra”. L’esclusione è stata decisa in risposta al quesito rivolto dall’Utap, organismo elettorale provinciale di Genova, su “chi possa votare”.

Il comitato fa riferimento al regolamento del 6 novembre 2014 per lo svolgimento delle elezioni primarie, sottoscritto dai candidati e ne “raccomanda la scrupolosa osservanza” dell’art. 6, che stabilisce che “possono votare tutti i titolari del diritto attivo di voto per le elezioni regionali, i quali all’atto del voto sottoscrivano le linee guida del centrosinistra per la Liguria, devolvano un contributo di almeno due euro per la copertura delle spese organizzative e accettino di essere iscritti nell’Albo pubblico degli elettori del centrosinistra”.

Per “evitare infiltrazioni e strumentalizzazioni, e soprattutto al fine di favorire la massima trasparenza” sarà reso pubblico l’albo degli elettori previsto dallo stesso articolo del regolamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ingauno doc

    l’apparato colpisce ancora!!! Cofferati ha già vinto !! Finalmente un candidato nuovo, un volto fresco uno che non ha mai fatto politica!!!
    Poveri noi !!

  2. pinco
    Scritto da pinco

    Questa immagine sapientemente diffusa dai post comunisti ora “liberal-socialisti”, che tende a rappresentare le elezioni interne del PD, utili a dare la parvenza di una sorta di democrazia, come s efossero un fatto istituzionale, a rilevanza per trutti gli elettori…. ridicolmente in goffo stile democrats americani… come se ogni coittadini elettore dovesse sapere per forza di questo teatrino, come se l’elettore medio debba sentirsi per forza interessato a ciò che accade a casa loro… MACHISSENEFREEGA DELLE VOSTRE PRIMARIE…. dela spasmodic aricerca di un immegine di democrazia che vi affannate a cercare…DEI VOSTRI REGOLAMENTI EARTICOLI CHE VENGONO PERALTRO PRESENTATI ANCHE QUI COME SE FOSSERO LEGGI DELLO STATO E CHISSENEFREGA SE POSSONO O NO VOTARE GLI OPPOSITORI..: SE VIENE UN PIDDINO A CHIEDERMI SE VOTO ALLE PRIMARIE.. IO MI OFFENDO ALTRO CHE… E SONO CERTO CHE NON CI VIENE NEMMENO A CHIEDERMELO!