IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, Serie B2: la Spinnaker ci ha preso gusto, vittoria a Bollate e sesto posto risultati

Albisola Superiore. La Spinnaker Albisola sta continuando a macinare successi e raccogliere punti: i gialloblù hanno vinto sei degli ultimi nove incontri disputati.

Dopo la vittoria casalinga contro il Bresso, ieri è arrivato un prezioso successo in trasferta contro lo Spiaggiari Bollate, ottenuto con il risultato di 3 set a 1.

Il Bollate, alla vigilia del match, si trovava a pari punti con i ragazzi allenati da Elvio Ferrari e Andrea Peluffo. Questa vittoria lancia la squadra albisolese al sesto posto solitario in classifica. Alla chiusura del girone di andata sono 17 ora i punti totali conquistati: la Spinnaker ha ben 7 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Ieri coach Ferrari ha schierato il sestetto tipo con il palleggiatore Andrea Ricceri in diagonale con Massimo Pecorari, di banda Federico Donati e Lorenzo Bottaro, al centro il capitano Alberto Battistelli ed Enrico Zappavigna, libero l’esperto Paolo Lorenzoni.

Il primo set è dominato dalla Spinnaker Albisola, sempre avanti nel punteggio con parziali di 8-3, 16-6, 21-9, per chiudere poi 25 a 14.

Più equilibrato il secondo set, che vede i padroni di casa avanti di uno o due punti sino al 21 a 19. Poi la Spinnaker, grazie all’efficacia del muro e dell’attacco, chiude vittoriosamente per 28 a 26 in trenta minuti.

Lo Spiaggiari Bollate in avvio di terzo set sembra alle corde e sul punto di crollare, con la compagine ospite avanti per 7 a 2; ma la reazione della squadra di casa, unita ad alcuni errori in fase di ricezione e di attacco degli albisolesi, consentono il sorpasso. Bollate prevale 25 a 21.

Nel quarto set la Spinnaker parte decisa e, grazie ad una migliore ricezione e a un’ottima prestazione in attacco, si impone per 25 a 17.

Bene l’opposto Pecorari (20 punti a fine partita) e le bande Donati (14) e Bottaro (9). Buono il contributo del capitano Battistelli (8 punti di cui 3 a muro). Splendida, soprattutto, la prestazione del centrale Zappavigna: per lui 16 punti con il 75% in attacco.

La Spinnaker Albisola tornerà in campo, per la prima partita del girone di ritorno, sabato 7 febbraio alle 21 a Novi Ligure, contro la Mangini Novi, attualmente al secondo posto in classifica.

Una trasferta molto impegnativa, nonché una sorta di derby, dato che alcuni giocatori della Spinnaker Albisola avevano militato proprio la scorsa stagione sportiva tra le fila della formazione del Novi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.