IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica, mostre, mercatini e tuffi in mare: ecco cosa fare nel weekend foto

Riviera. Sarà un weekend all’insegna di musica, con tanti concerti di tutti i generi, mercartini, mostre, eventi per i più piccoli ed appuntamenti golosi. Come di consueto saranno tanti gli eventi organizzati in tutta la provincia grazie ai quali trascorrere qualche ora di svago e di relax.

Partendo con la musica a Loano c’è un doppio appuntamento che si inserisce nel calendario delle manifestazioni “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 16, in piazza Rocca, si svolgerà il concerto del trio vocale No Trouble. Arya Delgado, Andrea Xeniadis e Alice Macchi eseguiranno un repertorio che va dal rhythm’n’blues, al soul da Aretha Franklin a Ray Charles e Stevie Wonder. Alle ore 18.00, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, si svolgerà un nuovo concerto della rassegna “I concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine.L’Associazione Musicale Amici dell’organo e l’Associazione S. Ambrogio Musica, nell’ambito del progetto musicale itinerante “I concerti di San Torpete”, presenteranno il concerto d’organo di Silva Manfrè.

Ad Albenga alle ore 16.30 la Banda “N.S. di Pontelungo” animerà il centro storico con “Music on the street” ; mentre alla sera alle ore 21.00 nella splendida cornice dell’ ex Chiesa di San Lorenzo, recentemente restaurata, in Piazza Rossi, vi sarà la possibilità, all’interno delle iniziative legate al “Concorso pianistico Città di Albenga”, respirare la magie della “Musica da film “ : concerto con Claudia Murachelli ( soprano e voce solista) – Gianni Gollo (flauto traverso) – Paola Arecco (pianoforte). Il trio , oltre alla partecipazione in diverse formazioni musicali di diversa estrazione e genere, può vantare una grande attività concertistica in Liguria, Piemonte, Francia e Principato di Monaco.

Ad Albisola Superiore, alle 21,15, sono di scena i Birkin Tree con “Christmas Eve” musica e canti di natale dalla tradizione musicale irlandese al Cinema Teatro Don Natale Leone (Ingresso libero).

A Finale c’è il Concerto “Natale, dall’Europa al Nuovo Mondo”: stasera alle ore 21,00 presso l’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo. La serata prevede un antologia di brani natalizi e lirici provenienti dai quattro angoli della Terra, di diverse tradizioni e culture. Dalle voci dei Soprani Angelica Cirillo e Stefania del Santo si potranno ascoltare le note della musica popolare, lirica, folkloristica e delle più belle canzoni d’autore.Ad accompagnarle al pianoforte sarà la bravissima pianista M° Angiolina Sensale, la quale racconterà aneddoti e storie relativi al periodo.

Sempre a Finale, nella giornata di oggi (sabato) sono previste diverse iniziative: a Finalmarina, dalle 10 alle 19, edizione speciale del tradizionale mercatino dei coltivatori diretti. Alle bancarelle di prodotti ortofrutticoli a chilometro zero si aggiungono banchi di carne, formaggi, piante e fiori ; a Finalborgo, vie e piazze dentro le mura (tutto il giorno) la Fiera delle vecchie cose; a Finalmarina, in piazza Vittorio Emanuele, Mercatino di artigianato; a Finalborgo, Chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina, dalle 14,30, “Il chinostro”, il chinotto nel chiostro: prelibatezze, giochi, musica e divertimento per grandi e piccini che vedono protagonista il chinotto e “Viva viva la Befana!”, tante pentolacce ricche di dolci sorprese, cioccolata calda, vin brulé e merenda per tutti; a Finalpia, spiaggia del castelletto, dalle 14,30, Arcieri del Finale sulla spiaggia; infine c’è la Fattoria didattica presso la Scuola dei Folletti in via Molinetti a Finalpia.

Per i golosi da non perdere a Laigueglia l’iniziativa “Acciughe e Panissa” dalle 15,30 alle 17 in piazza Marconi.

Per gli amanti dei tuffi fuori stagione da non perdere i cimenti di Ceriale e Noli. L’appuntamento con la IX edizione del cimento invernale di nuoto “Città di Ceriale” è alle ore 10 ai Bagni Ceriale presso il Lungomare A. Diaz. A Noli invece il tuffo è previsto intorno alle 11.

Anche nella giornata di domani, domenica, la musica sarà protagonista di tanti appuntamenti. Ad Albisola Superiore si chiude la rassegna “Incanti di Natale”: alle 21.00 presso la Parrocchia di S. Matteo – Via Saettone in loc. Luceto ci sarà il concerto del Coro Montegreppino. Le offerte raccolte in serata saranno destinate al restauro del tetto della Chiesa.

A Loano il calendario “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, propone invece due iniziative di intrattenimento. A partire dalle ore 16.00, in Piazza Rocca sarà YEPP Loano ad animare il pomeriggio con due giovani rock band e una cantautrice esordiente. Sul palco di “Piazza Rock”, suoneranno Chiara Lobina (chitarra), i 4real e gli Afterlife. Nel pomeriggio musicale saranno presentate le attività YEPP e saranno raccolti fondi a sostegno del nuovo centro giovani realizzato all’interno del Palazzo Kursaal. Sempre alle 16.00, nella Biblioteca Civica, in Palazzo Kursaal, si chiuderà la rassegna “Libri sotto l’albero” con l’iniziativa “Poesia e Musica”. Protagonisti del pomeriggio in versi saranno la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano e il maestro Roberto Sinito. La lettura di liriche classiche e moderne sarà accompagnata da testi di noti cantautori, ricchi di poetica e realismo: da Dante a Fabrizio de Andrè, da Ugo Foscolo a Pablo Neruda, senza tralasciare Domenico Modugno, Garcia Lorca, Lucio Battisti, Giovanni Pascoli…. e tanti altri.

A Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, ore 9,30: Archeotrekking, escursioni archeologiche e paesaggistiche: Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo. Nelle ombrose valli dell’entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso, si scoprono le tracce di un sito protostorico, giungendo a Camporotondo, un enigmatico recinto “megalitico” di 150 metri di diametro, per giungere infine a più recenti insediamenti rurali. Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico del Finale, tel. 019.69.00.20; a Finalborgo, vie e piazze dentro le mura (tutto il giorno) la Fiera delle vecchie cose; a Finalborgo, Castel San Giovanni, ore 15, “Dinô da nùxe”, rievocazione di uno spaccato di vita e tradizioni medioevali a cura dell’Associazione Culturale Centro Storico del Finale; a Finalpia, Oratorio, dalle 15, Animazione e merenda; a Finalmarina, vie del rione, dalle 16,30 alle 18,30, “Befane in festa!”, danze Csd Arte e Spettacolo Asd, direzione artistica di Anna Rosa Fenoglio. A cura di I Feel Good Finale.

Alle 21.00 presso il Teatro Ambra di Albenga “Armonie di note” con “Il quartetto Mistralia”, Concerto augurale di Buon Anno a cura dell’Associazione Vecchia Albenga.

A Noli, alle 17, sarà di scena al Teatro Defferrari di via Paerto a Noli lo spettacolo “Lele, omino di neve” di Angela Cascio. Ad intrattenere i piccoli – lo spettacolo è consigliato per i bambini dai 3 ai 7 anni – sarà la stessa Cascio con le attività musicali di Manuela Alemanno e Marco Massola. Dopo lo spettacolo si svolgerà una merenda. L’ingresso è gratuito.

A Borghetto , alle ore 16.00, in Piazza Madonna della Guardia, concerto del gruppo ingauno “Libero Arbitrio”. La band, vede musicisti che provengono da esperienze diverse, ma legati e accomunati dalla loro forte passione per la musica ed indiscusse singole esperienze ed abilità strumentali e vocali, permettendo di esprimere un proprio e coinvolgente stile nel proporre, rigorosamente dal vivo, un significativo tributo alla disco music degli anni 70 ed 80, accompagnato da un accurato caratteristico abbigliamento scenico. Il repertorio della band e’ molto vario e va dal blues di Clapton e J.Cocker al rock di Hendrix passando”per Negramaro J. Joplin, B. Brothers, Toto, Pattie Smith, Deep Purple, Green days.

Per tutto il weekend saranno visitabili anche: la mostra “Donne in Jazz” di Gian Genta ad Albisola Superiore; la mostra di etno-medicina “Frammenti di Speranza. Quando la devozione si fa arte” a Finalborgo; presepi in mostra a Laigueglia, Loano e Celle Ligure; ad Albenga la collettiva di arti visive “Governo Ombra”; “Natale Sottovetro” ad Altare; il Museo della Ceramica di Savona (ad ingresso gratuito).

Per conoscere tutti i dettagli degli eventi, gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.