IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mostre, saldi e spettacoli aspettando Cicciulin e il carnevale: ecco come passare il weekend in provincia di Savona foto

Provincia. Quello appena iniziato sarà il weekend del Carnevale, con l’arrivo, domenica, di Sua Maestà Cicciulin a Savona che darà il via al tradizionale periodo di festa in costume che da sempre affascina i più piccini. Nell’attesa, però, non mancano le proposte, soprattutto di tipo culturale: e per chi preferiscie passare il tempo in modo più mondano, i saldi continuano un po’ ovunque.

Molte le mostre aperte, tra le quali quella di Armin Taghdisirad ad Albissola Marina, quella dedicata a Don Luigi Morelati ad Albenga, quella sul “Natale Sottovetro” ad Altare, quella di Emanuela Bosco Pesce a Loano e quella su Anna dei miracoli a Finale Ligure.

Ma non solo mostre: gli amanti della cultura hanno ampia scelta, tra una conferenza sulla fotografia a Loano e una su Cristoforo Colombo a Savona. Da segnalare anche il concerto del pianista Jan Lisiecki questa sera alle 21 al Chiabrera di Savona. E poi c’è il teatro: a Sant’Ermete la Compagnia della Torretta propone, sempre stasera alle 21, la sua “Rapin-na in banca”, mentre alle Officine Solimano di Savona la compagnia “Lavori in corso” porta in scena “La Bancarotta”.

Gli amanti degli animali, invece, possono recarsi a Savona, dove alle 11.30 si terrà, presso la chiesa di Sant’Antonio in via Cilea, la Benedizione degli Animali; oppure a Varazze, dove la stessa cerimonia si terrà alle 17.30 presso l’oratorio di San Bartolomeo. Sempre a Varazze sarà possibile, per tutto il fine settimana, salire a cavallo in spiaggia grazie al “Battesimo della sella in riva al mare”.

Ma il fulcro del weekend sarà, ovviamente, lo sbarco di Sua Maestà Cicciulin, che domenica in darsena darà il via al Carnevale di Savona, che quest’anno si gemella con Genova ospitando la maschera Genovese Capitan Spaventa. Cicciolin arriverà dal mare accolto dal Presidente e dai componenti del Consiglio Grande della “A Campanassa”, dalla cittadinanza savonese e da numerose maschere amiche provenienti dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta. Quindi, come ogni anno, si recherà in Comune per ricevere dal sindaco le chiavi della Città e dare inizio alle manifestazioni di Carnevale.

Clicca qui per l’elenco degli eventi di oggi e quelli di domani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.