IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le parole di Massimo Schiavon diventano ispirazione per i fotografi del concorso “Scatta l’Amore”

Savona. “Viene l’amore del tempo matto quello che ferma le campane e fa nevicare sulle città…”. Con questo verso della canzone “L’amore del Tempo Matto” di Massimo Schiavon si apre il concorso fotografico indetto dal circolo Chapeau di Savona in collaborazione con Adventure Photo Dream di Savona.

Un concorso sull’amore, che trae ispirazione dai testi di uno dei cantautori più sensibili del panorama della canzone d’autore italiana: un concorso fotografico che ha come protagonista l’amore, in ogni sua libera interpretazione.

Sabato 14 febbraio, per la festa di San Valentino, presso il circolo Chapeau si svolgerà il concerto del cantautore, sarà anche giorno d’apertura della mostra fotografica con esposti tutti gli scatti ricevuti. Subito dopo il concerto verrà premiato il vincitore “A Prima Vista”, eletto dai presenti al concerto-mostra, mentre il vincitore “Assoluto”, eletto dalla giuria di qualità, verrà proclamato sabato 14 marzo, sempre presso il circolo Chapeau. Le fotografie saranno protagoniste di una mostra itinerante: saranno esposte sino al 14 di marzo presso gli esercizi commerciali di via Pia a Savona, per festeggiare l’amore.. un mese in più!

Non è la prima volta che la poesia in musica di Massimo Schiavon diventa ispirazione per l’arte: ad inizio gennaio si è conclusa a Loano con successo di visitatori la mostra pro Gaslini onlus, di cui Schiavon è testimonial, una mostra a più mani che ha visto coinvolte diverse persone, soprattutto i bambini, con un unico filo conduttore: “Piccolo Blu”, l’ultimo album del cantautore ligure e in particolare “Scendi Piano”, l’inno scritto dall’artista per il Gaslini.

Il vincitore “Assoluto” si aggiudicherà un corso di fotografia con Adventure Photo Dream e un cd del cantautore Massimo Schiavon. Sarà eletto dalla giuria di qualità composta da tre membri di Adventure Photo Dream più un membro di Vuoto Critico più un membro Chapeau. La giuria terrà conto della classifica dei voti raccolti durante la serata del 14 febbraio e dei like che riceveranno le fotografie inserite in una apposita galleria fotografica sulla pagina facebook del circolo Chapeau.

Il vincitore “A Prima Vista”, eletto dai soli partecipanti alla serata-concerto-mostra del 14 febbraio, si aggiudicherà una stampa artistica incorniciata del proprio scatto e un cd del cantautore Massimo Schiavon.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso uno scatto, il senso profondo dell’amore: non solamente l’amore inteso come rapporto di coppia, ma l’amore in ogni sua sfumatura, tra le persone, tra gli animali, l’amore per la musica, per l’arte, per il teatro: un gesto, un sorriso, un dettaglio.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un solo scatto. Ogni scatto dovrà riportare sul retro nome e cognome del partecipante e titolo dell’opera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.