IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia: lunedì 5 gennaio Concerto delle Feste nella chiesa di San Matteo

Laigueglia. Lunedì 5 gennaio alle ore 21.00 nella chiesa di san Matteo a Laigueglia si terrà il Concerto delle Feste, occasione all’insegna della cultura per salutare le festività natalizie con la musica del Coro “Deo Gloria” diretto da Danilo Galliani e accompagnato all’organo da Stefano Pellini e alla tromba da Alberto Acquilino.

Non finiscono qui gli eventi legati alle Feste: fino al 6 gennaio saranno visitabili con orari 10.00-12.00 e 15.30-18.30 i Presepi in mostra presso l’Oratorio di santa Maria Maddalena, che hanno riscosso grande successo di pubblico. Tra di essi, il curioso presepe creato da Guido Zibordi Marchesi “Cartelame per il Natale”, composto da figure ritagliate e applicate su supporti con una tecnica che ricalca quella usata in passato per la creazione dei “cartelami”, apparati effimeri per la liturgia, che nel 2013 furono protagonisti di una sorprendente mostra a Palazzo Ducale di Genova.

I personaggi di questo presepe sono tratti da decine di antichi dipinti di soggetti diversi, decontestualizzati e riproposti dal raffinato tratto del disegnatore, ricomposti a formare un presepe che è diventato così anche una originale antologia di storia dell’arte. La chiesa parrocchiale di san Matteo ospita inoltre dallo scorso aprile il più grande cartelame esistente al mondo, nuovamente allestito dopo 100 anni dall’ultima esposizione e all’interno del quale, in occasione del Natale, è stato allestito un apprezzatissimo presepe. Anche al santuario di Nostra Signora delle Penne, nei giorni 3, 4 e 6 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 sarà visitabile il Presepe artistico.

Martedì 6 gennaio, Epifania, tra le ore 10 e le 10.30 è previsto l’arrivo dei Re Magi a cavallo sulla spiaggia da Capo Mele fino al molo. Quest’anno la tradizionale rappresentazione del Presepe Vivente in esterno nel borgo marinaro di Laigueglia è stata ridotta rispetto alle precedenti edizioni in previsione di una rappresentazione che sarà allestita nel Cartelame in occasione della Passione, nei giorni della prossima Pasqua 2015.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.