IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La missione New Horizons verso Plutone: se ne parla all’aperitivo astronomico

Savona. Torna l’appuntamento con l’aperitivo astronomico dell’Associazione Astrofili Orione. Venerdì 30 gennaio, alle ore 18,30, presso il Top Bar in via Paleocapa si parlerà della missione New Horizons che arriverà il prossimo 14 luglio in prossimità del pianeta nano Plutone.

Partita il 19 gennaio 2006 in “solo” nove anni è quasi arrivata al sistema di Plutone percorrendo miliardi di km, ora dista circa 200 milioni di km dalla sua meta principale che percorrerà nei prossimi mesi ad una velocità di quasi 50.000 km/h.

Plutone nonostante proprio nel 2006 sia stato declassato da pianeta a pianeta nano può riservare ancora molte sorprese, tanto per cominciare nel 2011 e 2012 sono stati scoperti altri due satelliti (Cerbero e Stige) e quindi comincia ad essere un pianeta nano ma con 5 satelliti: Caronte, Stige, Notte, Cerbero e Idra, non male per un pianetanano, inoltre questa è la prima missione che studierà da vicino questo corpo celeste.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.