IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La centrale”: venerdì 16 gennaio cena di finanziamento del documentario su Tirreno Power

Savona. Appuntamento per finanziare il documentario “La centrale. Un impianto a carbone, una comunità in conflitto” sulla vicenda Tirreno Power. Verrà organizzato venerdì 16 gennaio presso il circolo S.M.S. Cantagalletto di Savona.

Alle ore 19 presentazione del documentario con la partecipazione dei registi Lorenzo Martellacci e Davide Rossi, alle ore 21 cena a base di pizza, foccaccia farciata, farinata, dolce, acqua, vino, caffè. La quota è di 15 euro per gli adulti, di 10 per i bambini.

“L’idea del documentario – spiegano i registi – nasce pochi giorni dopo il sequestro da parte della magistratura dei due gruppi a carbone dell’impianto Tirreno Power di Vado Ligure. Abbiamo così iniziato a raccogliere le testimonianze delle persone coinvolte: gli operai da una parte e i cittadini riuniti nei comitati che si oppongono alla centrale dall’altra. Alle voci si aggiungono le immagini di Vado Ligure tese a descrivere la quotidianità della cittadina, inesorabilemente segnata dalla presenza della centrale. Il lavoro è nato e si è sviluppato in maniera orizzontale: abbiamo prima incontrato e poi coinvolto le persone direttamente interessate al problema lasciando agli intervistati la libertà di raccontare la vicenda dal proprio punto di vista. Nello stesso modo abbiamo scelto la forma della produzione dal basso indipentente che si fonda sulla partecipazione della cittadinanza attiva attraverso il sostegno diretto con piccole quote di sottoscrizione. Una scelta che ci permette la totale indipendenza nella creazione del film. Sul portale produzionidalbasso.com si trova il nostro progetto e a seconda delle quote prenotate dal sostenitore che abbiamo pensato di ricompensare con il dvd e il nome nei titoli di coda”.

Per info e prenotazioni 3403491778 oppure 0198386874

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.