IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imu sui terreni agricoli, Mai (Lega): “Basta coi giochini, una tassa iniqua che va annullata”

Zuccarello. Anche il sindaco di Zuccarello Stefano Mai interviene sulla mancata sospensione, da parte del Tar del Lazio, del versamento dell’Imu sui terreni agricoli e che costringerà i contribuenti interessati a pagare “di corsa” entro il 26 gennaio.

La richiesta di congelare la tassa sui terreni agricoli era stata avanzata, tra gli altri, anche da Anci Liguria: “In questi giorni – ricorda il primo cittadino di Zuccarello – molti sindaci hanno aderito all’iniziativa di Anci Liguria, versando 100 euro per ‘rinforzare’ il ricorso che attualmente ha concesso la sospensiva del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli. In queste ultime ore si sta parlando di una sospensiva ‘bis’ fino al 2 di febbraio, ma a quanto pare il Governo non farà retromarcia e quindi i Comuni saranno costretti ad applicare un’ulteriore gabella ai cittadini”.

Per Mai occorre intervenire in maniera decisa: “E’ ora di finirla con i giochini. Fassino, sindaco di Torino e Presidente dell’Anci, fa parte del Pd, Doria presidente di Anci Liguria è anch’esso di sinistra. E allora, di cosa stiamo parlando? Cercano di spillare altri soldi ai Comuni, conoscendo già il risultato del ricorso? Che si mettano al tavolo Fassino, Doria e Renzi e annullino questa iniqua tassa che serve per coprire il buco lasciato dalla marchetta elettorale fatta dal presidente del consiglio alle ultime elezioni europee, e che restituiscano ai Comuni il maltolto”.

Mai si scaglia poi contro Franco Vazio: “Leggo di soddisfazione di Vazio, deputato Pd, per aver reintrodotto le esenzioni anche per il 2015. In sostanza la verità è una sola: si pagherà l’Imu sui terreni agricoli anche nei prossimi anni. Di cosa è soddisfatto? Nulla è cambiato”.

Mai poi si chiede: “Ma se io, sindaco, avessi assegnato contributi a pioggia ai miei concittadini per vincere le elezioni comunali, contando su soldi che non avevo a bilancio, sarebbe stato così legittimo? Non credo proprio. E Renzi, che nemmeno è stato eletto dal popolo, può farlo?”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.