IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il grande tennis in Liguria: tutto pronto per lo sbarco della Fed Cup

Ancora un evento sportivo di prima importanza per la Liguria. Il grande tennis torna nella nostra regione e sbarca al 105 Stadium di Genova. E’ lì che il 7 e 8 febbraio si disputerà il prossimo turno della Fed cup tra Italia e Francia.

cronaca

“Parliamo – spiega Mauro Iguerda, componente del comitato promotore – dell’incontro tra due squadre che negli ultimi 20 anni hanno nobilitato il tennis femminile. Basti pensare che l’Italia ha vinto quattro volte la Federation Cup e negli ultimi nove anni è sempre arrivata almeno in semifinale. La Francia ha disputato quattro volte la finale vincendola due”.

E in occasione della “Davis femminile” la città ospiterà una serie di eventi collaterali lunga una settimana. Tra queste la possibilità per le scuole in generale e soprattutto quelle di tennis di assistere agli allenamenti e poi una visita all’Istituto Gaslini delle azzurre guidate dal capitano Barazzuti.

Un appuntamento che si scontra con una situazione non facile. “Genova gradisce questi eventi, lo ha sempre dimostrato e un 105 Stadium pieno è imprescindibile per dare agli organizzatori la spinta per continuare a promuovere queste manifestazioni. Fino ad oggi- chiarisce Iguerda – lo sforzo è stato importante: la Regione Liguria ha dato il “la” con un sostegno finanziario, il Comune di Genova ha agevolato dal punto di vista logistico tutte le richieste. Putroppo gli organizzatori sono riusciti a reperire pochi sponsor. Siamo in un momento drammatico per Genova e per l’Italia, il ritorno di pubblico sarà fondamentale“.

Soddisfatto l’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi. “Dobbiamo fare un grande investimento per avere un bellissimo stadio di tennis a Genova e intervenire a Valletta Cambiaso anche perché abbiamo un movimento tennistico che sta dando grandi soddisfazioni. Per questo ci siamo messi a disposizione per portare grandi investimenti in manifestazioni sportive importanti come la Fed Cup, la World League di pallanuoto, il Giro d’Italia, pensando però che siano anche un veicolo per sostenere lo sport di base. Siamo soddisfatti e credo che i risultati della città in termini economici e turistici siano importanti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.