IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Hello #Savona from space”, Samantha Cristoforetti ci saluta dalla stazione spaziale

Savona. “Hello #Savona from #space! #Italy Ciao #Savona dallo spazio! #Italia”. Eccolo, il saluto che non ti aspetti: arriva dalla Stazione Spaziale internazionale, e l’autrice è Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio.

L’originale saluto è stato fatto ieri sera dall’astronauta italiana per mezzo dei social network: sul suo account twitter e sulla sua pagina Facebook è comparsa una splendida fotografia di Savona addormentata, vista da lassù. Una combinazione fortunata: la posizione della stazione spaziale, che transitava proprio sopra la città, e l’assenza di nubi in cielo hanno consentito uno scatto “da copertina” del capoluogo e del comprensorio limitrofo.

Nell’immagine, estremamente dettagliata, è possibile vedere la costa savonese da Varazze a Spotorno; a corredo poche parole, un saluto in italiano e in inglese, che per qualche ora portano Savona alla ribalta nel mondo. E con lei la Liguria in generale, come era accaduto nel luglio 2013 con l’astronauta Luca Parmitano che aveva immortalato la Superba.

E il saluto di Samantha non è passato inosservato: il suo messaggio è stato retwittato 740 volte, e su Facebook ha raccolto più di 12.000 “mi piace” e 1900 condivisioni. I commenti di risposta sono quasi 500, e molti proprio di savonesi che ringraziano o contraccambiano il saluto.

Una “manina” virtuale che si agita dal cielo, e tante piccole mani che rispondono da questo piccolo spicchio di Terra. Magie della tecnologia, che mostra la sua faccia più buona. E molti savonesi, che a quell’ora dormivano, scopriranno il saluto dallo spazio solo oggi: davvero un bel risveglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.