IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giornata per la Giustizia”: anche l’Associazione Nazionale Magistrati di Savona aderisce

Savona. Domani in tutta Italia c’è la Giornata per la Giustizia indetta dall’Associazione Nazionale Magistrati, che si attuerà attraverso iniziative a livello locale che prevedono l’apertura dei Tribunali alla cittadinanza e la realizzazione di momenti pubblici di riflessione e confronto. All’evento hanno aderito i tribunali dei capoluoghi provinciali, ma a Savona, visti i problemi strutturali del palazzo di giustizia, almeno nella giornata di domani, non è stato possibile organizzare nessuna iniziativa.

La sottosezione dell’Anm di Savona però ha già deliberato la diffusione di una nota e si è impegnata ad organizzare alcune iniziative per i prossimi mesi: “In occasione della manifestazione ‘La Giornata per la Giustizia’, esprimiamo condivisione alle motivazione ed alle finalità dell’iniziativa deliberata dall’associazione Nazionale Magistrati”.

“Attese le note problematiche che affligono il palazzo di giustizia di Savona e che sconsigliano programmi tali da determinare un maggior afflusso di pubblico nella struttura comunichiamo che per aderire, comunque, a tale iniziativa abbiamo deliberato di organizzare nei prossimi mesi per le scuole elementari e medie inferiori della provincia i cosidetti ‘percorsi di legalità’: visite guidate al palazzo di giustizia condotte dai magistrati, nel corso delle quali verranno illustrati i luoghi, i tempi e i modi della giustizia”.

L’iniziativa della sottosezione savonese dell’Anm prevederà quindi incontri e visite nella cittadella giudiziaria, ma anche processi simulati per “far conoscere problemi e virtù della giustizia italiana”. Per gli istituti scolastici interessati sarà possibile contattare il presidente della sezione di Savona dell’Anm, il dottor Alberto Princiotta, oppure il segretario dell’associazione, il sostituto procuratore Daniela Pischetola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.