IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finalmarina, lunedì partono i lavori di risistemazione della pavimentazione del centro

Finale Ligure. Lunedì 19 gennaio partiranno i lavori di risistemazione della storica pavimentazione del centro di Finalmarina: il cosiddetto “basolato” che ricopre tutto il borgo verrà assestato partendo da via Pertica e arrivando in via Colombo.

“Questo tipo di pavimentazione, che ricopre le nostre strade da trecento anni – spiega Lorenzo Operto, vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici – richiede una cura elevata ma è un patrimonio storico da preservare; la stessa che era originariamente tenuta assieme con l’utilizzo di sabbia, ma oggi, con il maggiore passaggio di veicoli e la difficoltà di reperimento di operai specializzati è impossibile eseguire le tecniche tradizionali di restauro pertanto verranno utilizzati nuovi prodotti che uniscono la possibilità di assestamento della sabbia alla stabilità del cemento”.

“Questo lavoro – prosegue -, molto atteso dai cittadini finalesi, permetterà di limitare il rischio per le persone che vi passeggiano dovuto all’attuale instabilità e asimmetria degli stessi. Questo è un primo passo che ci permetterà di valutare se questo tipo di lavoro potrà essere il giusto modus operandi o se in futuro dovremmo prevedere il totale rifacimento della stessa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.