IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, i ragazzi del “Migliorini” e l’associazione cuochi Savona a Matera per il concorso interregionale di cucina

Finale. L’Associazione Cuochi Savona e i ragazzi dell’alberghiero di Finale Ligure saranno a Matera per partecipare al 18^ a concorso di cucina interregionale promosso dalla Associazione Cuochi Matera e realizzato in collaborazione con l’Unione regionale cuochi lucani.

Il concorso si terrà domani nella sede delle berrette bianche della Basilicata e si concluderà in serata con la premiazione durante la cena di gala.

Due i team che parteciperanno, con la piena disponibilità della presidenza e dei docenti, accompagnati da 5 allievi dell’istituto Migliorini che, sotto la responsabilità dello chef Gianni Tonoli (insegnante della scuola), Gregorio Meligrana (del Mediterranee di Alassio) e Gabriele Tosi (del ristorante “Orso Poeta” di Finalborgo) cercheranno di strappare il miglior risultato in gara.

Il regolamento prevede che i team siano formati da uno a due chef e da due a tre allievi per un massimo di quattro concorrenti che dovranno preparare davanti alla giuria un menù completo composto da un antipasto, un primo, un secondo e un dolce che siano replicabili presso una cucina da ristorante.

Team al femminile per la scuola alberghiera, che ha selezionato le allieve e Lady Chef Canneva, Di Leonardo e Gagliardo da affiancare a Gianni Tonoli, coadiuvato dai colleghi e da Mauro Manfredi “chef a Villa Lagorio di Celle Ligure), con la replica del menù al quale “Sale & Pepe” ha dedicato alla prestigiosa location un inserto per le scorse festività.

Team invece maschile composto dagli chef Tosi e Meligrana con gli allievi Mallone e Martini per un menù terra e mare studiato per l’occasione.

Questa è la prima uscita nel 2015 per Associazione Cuochi Savona che inaugura la nuova stagione dopo la chiusura del quadriennio 2010 2014 con oltre 100 medaglie tra ori, argenti e bronzi e che conferma la nostra provincia un laboratorio eccezionale per la cucina, con oltre 130 professionisti che aderiscono, si aggiornano periodicamente e partecipano regolarmente a gare internazionali e, attraverso raccolte fondi specialmente dal compartimento Lady Chef, sostengono iniziative benefiche nel territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.