Efficienza energetica, sì al finanziamento del progetto Elena chiesto dal Patto dei Sindaci: Zunino soddisfatto

renato zunino, sindaco celle

Celle L. Buone notizie sul fronte del Patto dei Sindaci, l’accordo che in provincia di Savona è stato sottoscritto da 33 amministrazioni comunali. La Banca Europea per gli investimenti (BEI) ha infatti approvato il finanziamento del progetto “Elena” (European Local ENergy Assistance), un programma di assistenza tecnica e finanziaria per dare supporto alle autorità locali e regionali nello sviluppo e nella realizzazione di investimenti nel campo dell’energia sostenibile.

Ad annunciarlo è il sindaco di Celle Renato Zunino che spiega: “Avevamo avanzato questa richiesta di finanziamento che è stata accolta: la Banca Europea lo finanzierà al 90%, mentre la Provincia di Savona coprirà il restante 10% per un importo di 1.460.000 euro”.

“Grazie a questo progetto si potranno finanziare diversi interventi che garantiranno maggiore efficienza energetica come per esempio nuove caldaie per gli edifici pubblici, ma anche nuovi impianti di illuminazione per le nostre cittadine. E’ un buon risultato e a breve deliberemo in Consiglio Comunale in merito alla convenzione che affida alla Provincia il compito delle gare in merito per tutti i Comuni Aderenti” spiega Zumino.

Il via libera nei consigli comunali dovrà avvenire entro gennaio: “La delibera sulla convenzione va approvata entro la fine del mese. Poi la Provincia potrà procedere con le gare d’appalto per assegnare i lavori nei vari Comuni. Sarà creata una centrale unica da Palazzo Nervi che permetterà di ottimizzare i costi e l’organizzazione del progetto Elena” conclude il sindaco di Celle.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.