IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Comune di Savona: in Sala Rossa la giornata del dialogo tra ebrei e cattolici

Savona. Domani, martedì 13 gennaio alle 17 nella Sala Rossa del Comune di Savona si terrà, per la quarta volta in diocesi, la “Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”.

L’incontro, moderato dal giornalista Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano, sarà aperto dagli interventi del vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi e del dottor Amnon Cohen, primario di pediatria all’ospedale san Paolo, Presidente della comunità ebraica Ligure. Quindi il Rabbino capo della Comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano, presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, e don Claudio Doglio, biblista, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, nonché parroco di sant’Ambrogio a Varazze, si confronteranno, assieme ad Andrea Chiappori, responsabile della comunità di sant’Egidio sul tema dell’incontro.

Come ogni anno infatti si approfondisce un comandamento tratto dal Decalogo: dopo “non uccidere” del 2012, “non commettere adulterio” del 2013 e “non rubare” della scorsa edizione, tocca a “Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo”. Così recita la Nona Parola di Esodo 20,16 e questo è il tema del 2015, in continuità con i quelli degli anni precedenti, i quali riprendono le Dieci Parole dell’Alleanza tra Dio e Israele, fondamentali anche per la fede cristiana.

L’incontro, come accennato, avviene a Savona dal 2012 grazie alla volontà degli stessi protagonisti e alla regia di Fabio Cecchini. Come si afferma nel documento congiunto della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo e dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, questa è un’ulteriore occasione per invitarci al costante approfondimento del dialogo ebraico-cristiano, alla tenace costruzione di percorsi comuni di ricerca spirituale, ed essere al tempo stesso, per la società in cui viviamo, occasione di crescita morale e di feconda opera di pace.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.