IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclismo, Cristiano Salerno cambia maglia: correrà per la Bora-Argon 18

Villanova d’Albenga. L’imperiese Cristiano Salerno, ormai da anni residente a Ligo, frazione di Villanova d’Albenga, alla soglia dei 30 anni (è nato il 18 febbraio 1985) è stato messo sotto contratto dalla sqaudra Professional tedesca Bora-Argon 18.

Scalatore di natura, ha mosso i primo chilometri in mountain bike, poi è passato al ciclismo su strada, nel quale si cimenta da oltre 10 anni. Nel suo palmares vanta la vittoria della classifica generale del Tour of Japan, tre partecipazioni al Giro d’Italia e una alla Vuelta di Spagna, oltre alla vittoria della speciale sclassifica per scalatori alla Vuelta a Catalunya in Spagna.

Salerno passò professionista nel 2006 nella Tenax-Salmilano, poi militò nella LPR e nella De Rosa. Negli ultimi anni Cristiano è stato al servizio della prestigiosa squadra statunitense Liquigas-Cannondale, in particolare fornendo un importante sostegno ai leader della montagna.

La dirigenza della tedesca Bora-Argon 18 ha così pensato ad uno scalatore d’esperienza da inserire tra gli atleti teutonici per la partecipazione al Tour de France 2015. Oltre alla titolata corsa a tappe francese l’atleta ligure parteciperà anche al Tour of Oman, alla classicissima Milano-Sanremo, alla Tirreno-Adriatico e al giro di Svizzera, che si svolge su un terreno a lui molto congeniale per le sue caratteristiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.