IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cattedrale di Savona, terminato il restauro del tetto: tutto pronto per la presentazione foto

Più informazioni su

Savona. Un intervento da oltre 1.200 mila euro, sostenuti in buona parte dalla Diocesi di Savona-Noli, per riportare agli antichi splendori il tetto della Cattedrale di N.S. Assunta. Ora il cantiere chiude ed è tutto pronto per la presentazione alla cittadinanza.

L’incontro avverrà alle 21 di domani, venerdì 16 gennaio, presso il teatro Don Bosco in Via Piave. I Savonesi potranno così osservare in dettaglio i lavori e le fasi del cantiere che hanno interessato le coperture e la struttura portante realizzata con un’infinita serie di muricci in mattoni perpendicolari alla volta delle navate. Per l’occasione è stato infatti preparato un filmato che segue passo passo le giornate di cantiere e tutte le attività con la posa in opera di oltre 14 mila lastre di ardesia provenienti dalla cave di Cicagna (vicino a Chiavari) su una superficie di oltre 2.300 mq.

L’intervento ha inoltre previsto la posa in opera di nuova lattoneria, la sostituzione delle finestre della navata centrale e del transetto e l’installazione di un nuovo impianto per l’allontanamento dei volatili. Un lavoro necessario per conservare il ricco patrimonio storico-artistico presente all’interno dell’edificio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.