IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carnevaloa, sabato 25 luglio torna la sfilata dei carri allegorici fotogallery

Più informazioni su

Loano. Ora è ufficiale: la tradizionale sfilata dei carri allegorici del “Carnevaloa” tornerà in grande stile soltanto quest’estate, per la precisione sabato 25 luglio.

Ad annunciarlo nelle scorse ore è stato Santino Puleo, presidente dell’associazione “Vecchia Loano” che ogni anno organizza la kermesse carnevalesca loanese.

Fino a qualche settimana fa, sia i volontari che realizzano i carri sia i tanti affezionati alla sfilata che si tiene su corso Roma speravano che almeno per quest’anno il carnevale potesse tornare nella sua formula consueta dopo lo iato di cinque anni causato da un grave incendio che aveva devastato la precedente sede dell’associazione (un capannone sulla provinciale per Toirano) lasciando “Vecchia Loano” senza sede e senza laboratorio.

Ad ospitare “Vecchia Loano” nel futuro sarà il nuovo capannone che è stato realizzato da un privato come onere di urbanizzazione nell’area di via Magenta. I lavori sono andati avanti per diversi anni: Comune, associazione e volontari speravano che la struttura potesse essere pronta in tempo utile per realizzare i carri dell’edizione 2015 del carnevale, ma una serie di questioni burocratiche relative ad alcuni aspetti della sicurezza hanno fatto slittare la consegna del capannone oltre il programmato, costringendo gli organizzatori a programmare una versione del “Carnevaloa” ancora in tono minore.

Fino all’ultimo l’associazione ha tenuto aperto uno spiraglio e ha valutato l’ipotesi di organizzare una sfilata “ridotta” a pochi carri per l’8 di marzo. Tuttavia questa ipotesi è stata accantonata.

La sfilata, quindi, è certa per sabato 25 luglio alle 21 e vedrà la partecipazione di 15 carri allegorici che percorreranno corso Roma accompagnati da una banda folkloristica e majorettes.

Domenica primo febbraio, invece, si terrà la consueta “Gran sfilata di maschere” con delegazioni carnevalesche provenienti da Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e la “Sbanday Street Band” ad accompagnare la sfilata. Alle 15 in piazza Italia si terrà la presentazione delle maschere e la cerimonia di consegna delle chiavi. Alle 16 prenderà il via la sfilata delle maschere e dei gruppi carnevaleschi per le vie del centro, mentre alle 18 ci sarà la chiusura.

I due carnevali dei bambini si svolgeranno domenica 8 febbraio alle 15 in piazza Italia (con maschere, musica, giochi e animazione) e domenica 15 febbraio alla stessa ora in piazza Massena (sempre con maschere, musica, giochi e la tradizionale pentolaccia).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.