IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio giovanile, campionati nazionali: bel colpo dei Giovanissimi del Savona

Savona. Arriva dai Giovanissimi la nota lieta per le squadre del Savona impegnate nei campionati nazionali.

Nel campionato Berretti, al “Ruffinengo”, il Savona si è arreso al FeralpiSalò, ora seconda forza del campionato. Subito un gol a feddo i giovani biancoblù si sono disuniti incassando il raddoppio. Poi ci ha pensato il solito Vittori ad accorciare le distanze: il Savona è così rimasto in partita fino al’ultimo, senza però riuscire a riequilibrare le sorti del match.

Gli Striscioni scono inizialmente scesi in campo con Miraglia, Mastrorilli, Titi, Moretti, Teodoro, Pili, Capurro, Federico, Vittori, Lanfranco, Piro; a disposizione Mecca, Conti, Apicella, Gallo, Zizzin, Zunino, Tarditi.

I risultati della 15ª giornata:
Giana Erminio – Como 2-2
Lumezzane – Alessandria 3-1
Pavia – AlbinoLeffe 1-0
Pro Patria – Monza Brianza 3-0
Pro Piacenza – Novara 1-1
Savona – FeralpiSalò 1-2
Torino – Renate 4-1
Varese – Cremonese 0-6

La classifica: 1° Torino 36, 2° FeralpiSalò 32, 2° Giana Erminio 32, 4° Novara 31, 5° Cremonese 26, 6° Lumezzane 25, 7° Como 22, 7° Alessandria 22, 9° Pavia 20, 10° Pro Patria 19, 11° Monza Brianza 18, 12° Pro Piacenza 16, 13° AlbinoLeffe 16, 14° Renate 10, 15° Varese 7, 16° Savona 4. Pro Patria e Pro Piacenza hanno giocato una partita in meno.

Le partite della 16ª giornata, in calendario sabato 17 gennaio:
Cremonese – Alessandria
Novara – Como
Varese – FeralpiSalò
AlbinoLeffe – Lumezzane
Torino – Pro Patria
Monza Brianza – Pro Piacenza
Giana Erminio – Renate
Pavia – Savona

Gli Allievi nazionali hanno incassato un 3-0 dallo Spezia. I ragazzi di mister Napoli hanno giocato con Bonavia, Costamagna (s.t. 20° Barisione), Conti, Certomà (s.t. 33° Capizzi), Taku, Apicella, Malafronte, Preci, Realini (s.t. 18° Pittelli), Asllnaj, Allasia (s.t. 4° Dapelo)

In avvio di gara meglio il Savona che, con grinta e convinzione, si procura due occasioni da rete che però non riesce a concretizzare. Nella prima, al 10°, Asllnaj con tiro da fuori area colpisce il palo, mentre al 13° Malafronte di testa manda la palla di poco alta sulla traversa. Al 18° sono gli Aquilotti che, su cross rasoterra in area, complice anche la distratta difesa dei padroni di casa, passano in vantaggio con Perrono.

A parte un tiro di poco fuori del solito Asllnaj al 32°, la gara prosegue senza grosse emozioni sino al 38°, quando gli ospiti colgono il doppio vantaggio con un tiro da fuori area di Nardini. Al 3° del secondo tempo, su punizione calciata da Asllnaj, Realini colpisce di testa sfiorando il palo alla sinistra di Salvalaggio. La reazione dei padroni di casa si esaurisce qui, con gli ospiti che inanellano una serie di occasioni ben neutralizzate da Bonavia che, al 32°, nulla può sulla punizione ben calciata da D’Angelo.

I risultati della 14ª giornata:
Lucchese – Pro Patria 1-1
Alessandria – Genoa 3-3
Carrarese – Monza Brianza 0-5
Torino – Novara 2-0
Pisa – Pavia 2-4
Savona – Spezia 0-3
Juventus – Virtus Entella 4-0

La classifica: 1° Novara 35, 2° Monza Brianza 29, 3° Spezia 27, 4° Lucchese 24, 4° Genoa 24, 4° Torino 24, 7° Juventus 23, 8° Alessandria 20, 9° Pavia 17, 10° Carrarese 16, 11° Savona 11, 12° Pro Patria 9, 12° Pisa 9, 14° Virtus Entella 1.

Gli incontri del 15° turno, in programma domenica 18 gennaio:
Monza Brianza – Alessandria
Novara – Carrarese
Pro Patria – Juventus
Pavia – Lucchese
Spezia – Pisa
Genoa – Savona
Virtus Entella – Torino

Ottima giornata per i Giovanissimi, capaci di superare 2-1 lo Spezia, quinta forza del campionato, in lotta per le finali nazionali. Il risultato ha ancor più peso specifico se si considera che i biancoblù sono rimasti in dieci per oltre un tempo a causa dell’espulsione dell’estremo difensore Mondelli, ben sostituito fra i pali dal 2001 Berruti, e che mancavano per problemi fisici due pedine base quali Pizzorni e Sciutto.

Passato in vantaggio con Dagnano su punizione, il Savona ha subito il gol del pareggio, ma in contropiede il solito Vallerga ha regalato il gol dela vittoria ad un quarto d’ora dalla fine.

“Vanno fati i complimenti ai ragazzi – afferma il responsabile del settore giovanile biancoblù, Giancarlo Riolfo -. Questo successo è frutto dell’impegno e della dedizione al lavoro messa in mostra negli ultimi mesi. E la squadra ha ancora margini di miglioramento”.

La formazione iniziale del Savona: Mondelli, Cabras, Lillaz, Ghibaudo, Crocilla, Castelein, Al. Piombo, Pollero, Vallerga, Dagnano, Bergamini; in panchina Berruti, Natuzzi, D’Arcangelo, Signori, An. Piombo.

I risultati della 14ª giornata:
Pro Vercelli – Pro Patria 0-1
Alessandria – Genoa 1-2
Torino – Novara 3-0
Torres – Pavia 2-0
Varese – Sampdoria 0-2
Savona – Spezia 2-1
Juventus – Virtus Entella 2-2

La classifica: 1° Genoa 37, 2° Juventus 35, 3° Torino 31, 4° Novara 28, 5° Spezia 25, 6° Alessandria 21, 7° Sampdoria 19, 8° Virtus Entella 15, 9° Varese 14, 9° Pro Patria 14, 11° Savona 11, 11° Pro Vercelli 11, 13° Pavia 8, 14° Torres 3. Genoa, Sampdoria, Pavia e Torres hanno giocato una partita in meno.

Il 15° turno si giocherà domenica 18 gennaio con le seguenti partite:
Sampdoria – Alessandria
Pro Patria – Juventus
Pavia – Pro Vercelli
Spezia – Torres
Genoa – Savona
Virtus Entella – Torino
Novara – Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.