IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, “La passione per la scienza illumina la notte” del liceo Calasanzio

Più informazioni su

Carcare. Venerdì 30 gennaio, a partire dalle 20.30 fino alle 22.30, “La passione per la scienza illumina la notte” del liceo Calasanzio.

Il liceo carcarese riapre le porte al pubblico dopo il grande successo riscosso dalla recente “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Questa volta però saranno gli allievi del liceo scientifico a presentare i propri laboratori tematici durante una serata che si preannuncia curiosa e interessante, poiché vedrà come protagonisti assoluti dell’evento proprio i giovani liceali e le loro passioni, nate e coltivate anche tra i banchi di scuola.

Dopo l’accoglienza riservata dal dirigente scolastico Paola Salmoiraghi, il pubblico partirà per un lungo viaggio, che spazierà dal gioco con i numeri alle affascinanti esperienze dei laboratori, e sarà guidato con freschezza ed entusiasmo dagli studenti.

Tutti i presenti potranno scoprire aspetti particolarmente curiosi della scienza, come ad esempio le sorprese che riserva il vuoto, quali sono gli aspetti che determinano il colore dei corpi, l’interazione dell’arte della musica con le scienze e con la filosofia. E sarà davvero un approccio simpatico quello proposto verso materie da sempre considerate ostiche dai comuni mortali, come la fisica e la matematica verso cui i ragazzi “calasanziani” proporranno una riconciliazione che passerà attraverso giochi e sfide avvincenti. E almeno per una notte faranno sentire tutti più attratti da questo mondo così quadrato e razionale.

I laboratori tematici a cui si potrà decidere di assistere saranno i seguenti: “Giochiamo con la matematica”, “Cern: Muoni ad alta energia”, “Il vuoto e le sue sorprese”, “Filosofia, scienza e musica”, “L’immagine progettuale e l’immagine artistica”, “Evoluzione della fisica nella medicina”, “Storia della matematica”, “Misure di tempo nella storia”, “Il colore dei corpi”, “Energia nuova per la nostra scuola”, “Cellule vegetali e pressione osmotica”, “La macchina Enigma”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.