IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, Maria Grazia Oliva premiata come “amico delle biblioteche”

Borghetto. Un premio per l’assessore Maria Grazia Oliva.

A dicembre la sezione ligure dell’associazione italiana biblioteche ha attribuito al vice-sindaco e assessore alla cultura di Borghetto il premio “Assessore alla cultura amico delle biblioteche”. Il premio è stato consegnato venerdì 19 dicembre presso la Berio di Genova dal presidente regionale Francesco Langella e dall’assessore alla cultura di Genova Carla Sibilla.

Il prestigioso riconoscimento è andato Maria Grazia Oliva per “essersi messa in luce per gli investimenti assicurati al servizio biblioteca e per l’impegno per la promozione della lettura”.

“L’impegno dell’assessorato – fanno sapere dal Comune di Borghetto – ha permesso la prosecuzione dei numerosi progetti avviati dalla biblioteca nel corso degli ultimi anni per la promozione del libro e della lettura, per la realizzazione di laboratori a favore delle Scuole e della cittadinanza, per la programmazione di corsi annuali di aggiornamento dedicati agli Insegnanti e agli operatori culturali; ha reso possibile l’organizzazione di importanti mostre ed incontri con autori e personalità del mondo culturale, ha realizzato nuove e significative iniziative sulla legalità, la ‘Giornata della Memoria’ e sul ruolo delle donne”.

Ma non solo: “Il sostegno al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ e l’organizzazione di attività dedicate alla fascia di età da zero a 6 anni a scuola e sul territorio ha consentito di ampliare ulteriormente l’ampio bacino di utenza che quotidianamente frequenta la sede del servizio presso Palazzo Pietracaprina”.

Dal 2014, inoltre, la biblioteca civica ha iniziato l’apertura aggiuntiva del sabato pomeriggio (portando a 33 le ore di apertura settimanale) a cui si è affiancata, nei mesi di luglio ed agosto, un’apertura sperimentale in orario serale. L’utenza, composta da ragazzi e da adulti ha molto apprezzato l’estensione dell’orario di apertura, che ha permesso una maggiore fruibilità del servizio.

A breve il servizio internet in biblioteca sarà realizzato anche con accesso Wi-fi, il sito del Sistema Bibliotecario della Val Varatella (http://sbvv.tecaweb.it) sarà completamente rinnovato e l’utenza disporrà di una nuovo ed aggiornata brochure informativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.