IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bicentenario della nascita di Don Bosco: celebrazioni ad Alassio

Alassio. È iniziata una settimana speciale per i salesiani dell’Istituto Madonna degli Angeli di Alassio e per tutte le opere salesiane nei 130 paesi del mondo, ovvero il cuore delle manifestazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco che si concluderanno ufficialmente il 16 agosto 2015.
Diversi gli appuntamenti rivolti non solo agli studenti e famiglie, ma dedicati alla cittadinanza tutta.

Si parte domani 28 gennaio, quando gli alassini potranno ammirare fino a tarda mattinata in via Torino (Alassio, zona pedonale) i lavori su strada degli alunni della scuola media Don Bosco e della scuola elementare M. Ausiliatrice. I piccoli artisti lasceranno un’impronta salesiana su quel tratto di strada che fu percorso da Don Bosco la prima volta che arrivò ad Alassio per acquistare la Chiesa e il convento, futura scuola salesiana.

Se le mattine di giovedì e venerdì saranno soprattutto dedicate a iniziative per gli studenti dell’Istituto Madonna degli Angeli (premiazione di concorsi, Talent Show, attività sportive e messa), a partire dalle ore 17.30 di venerdì la Sala Polivalente dell’Oratorio apre a tutti per la cerimonia ufficiale del bicentenario, con l’intervento di Don Francesco Motto, dell’Istituto Storico Salesiano di Roma, che terrà la conferenza su “Scommettiamo sull’educazione. Lo stile educativo di don Bosco per i giovani di ieri e di oggi”. Durante la cerimonia verrà presentato il libro del professore Antonio Tassara (storico docente del Don Bosco, recentemente scomparso): “Don Bosco e i salesiani ad Alassio”e per l’occasione saranno presenti autorità civili e religiose.

Infine la festa liturgica di S. Giovanni Bosco sabato 31 con la messa nella Chiesa di S. Maria degli Angeli alle ore 17 presieduta dal vescovo di Albenga-Imperia Mons. Mario Oliveri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.