IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, DNG: il Pool 2000 Loano cede nel finale a Cantù

Loano. Il Pool 2000 non riesce nell’impresa di violare il campo di Cantù, pur restando in partita sino ai minuti finali sopperendo con l’atteggiamento aggressivo alla tradizionale mira sbilenca nei tiri dall’arco.

Parte bene il quintetto loanese che, allungando la difesa, riesce a recuperare alcuni palloni e punisce le disattenzioni difensive locali con alcuni facili appoggi da sotto di Markus e Nicoletti. Entrambe le squadre fanno ampie rotazioni ed il Pool riesce a ribattere colpo su colpo con alcune giocate di Gay e all’apporto sotto i tabelloni di Dzigal, il quale però si fa scioccamente fischiare terzo e quarto fallo in attacco in rapida successione ed è quindi costretto al pino.

All’intervallo il Pool è ancora sul +6. Nel terzo quarto Cantù sale d’intensità difensiva e la partita diventa una battaglia senza esclusioni di colpi con i padroni di casa che sfruttano la loro maggiore fisicità unitamente ad una superiore esperienza e malizia effettuando il sorpasso.

I bianconeri non mollano e nell’ultimo quarto restano a contatto dei locali sino a quando un sino ad allora silente Zugno piazza 8 punti consecutivi, frutto di una tripla chirugica e cinque tiri liberi ottenuti. I soli 9 punti nell’ultimo quarto per il Pool non permettono l’ultimo riaggancio malgrado lo sforzo collettivo.

Martedì 3 febbraio altro scontro difficile, contro l’Olimpia Milano, alle ore 19 al PalaGarassini.

Il tabellino:
Pallacanestro Cantù – Pool 2000 Loano 66-59
(Parziali: 15-18; 29-35; 52-50)
Pallacanestro Cantù: Molteni 8, Fioravanti 11, Galletti, Baparape 5, Castelli 2, Fontana 5, Zugno 10, Siberna 6, Nouwoucha 11, Cesana 4, Ukaegbu, Guerra 4. All. Visciglia.
Pool 2000 Loano: Cavallaro 5, Cognigni 6, Dzigal 4, Gay 16, Giorgi ne, Guaccio 5, Lentini, Markus 18, Nicoletti 6, Zavaglio 4. All. Prati, ass. Dagliano – Guarnieri.
Arbitri: Foti (Vittuone) e Pugliatti (Seregno).

I risultati della 14ª giornata:
Pallacanestro Varese – Robur et Fides Varese (16 febbraio)
Pallacanestro Biella – Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. 71-60
Olimpia Milano – Arona Basket 82-39
CAP Genova – Aurora Desio 56-65
Pallacanestro Cantù – Pool 2000 Loano 66-59
College Borgomanero – Junior Libertas Casale 82-76

La classifica:
1° Olimpia Milano 24
2° Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. 22
2° Pallacanestro Cantù 22
4° Junior Libertas Casale 18
5° Pallacanestro Biella 14
6° CAP Genova 12
6° Aurora Desio 12
8° Robur et Fides Varese 10
9° Pool 2000 Loano 10
10° Pallacanestro Varese 8
11° Arona Basket 8
12° College Borgomanero 6
Robur et Fides Varese e Pallacanestro Varese hanno giocato una partita in meno.

Il 15° turno, in programma lunedì 2 febbraio, prevede i seguenti incontri:
Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. – College Borgomanero
Junior Libertas Casale – CAP Genova (lunedì 16)
Arona Basket – Pallacanestro Biella
Aurora Desio – Pallacanestro Varese (martedì 3)
Robur et Fides Varese – Pallacanestro Cantù
Pool 2000 Loano – Olimpia Milano (martedì 3)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.