IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Associazione Donne Giuriste Italia e FIDAPA lanciano il progetto “Avvocato in Classe”

Più informazioni su

Alassio. La cultura della legalità e l’esercizio di diritti e doveri del cittadino, attraverso lo studio di casi ricavati direttamente dalla cronaca quotidiana dei giornali. Questa l’idea alla base del progetto “Avvocato in Classe”, promosso dalla sezione savonese dell’Associazione Donne Giuriste Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari FIDAPA di Albenga.

“Avvocato in Classe” si propone di contribuire ad una maggiore diffusione della cultura della legalità attraverso una serie di percorsi didattici, trasversali alle diverse discipline curricolari, utilizzando inchieste giornalistiche e fatti di cronaca italiani ed esteri.

Lo studio di casi parte e si sviluppa, nella sua prima fase, con attività di studio e ricerca individuali e di gruppo degli alunni sui quotidiani e sui new media, per poi passare, nella seconda parte, alla discussione dei fatti didatticamente, penalmente e civilmente rilevanti con il team di avvocatesse dell’Associazione Donne Giuriste Italia coadiuvate dai docenti curricolari delle varie materie coinvolte dall’argomento specifico. In questo modo i contenuti dei diversi programmi si intersecano con il fatto concreto, facilitando l’apprendimento nonché la consapevolezza e l’utilità di possedere competenze specifiche nel campo giurisprudenziale.

Le attività didattiche sono coordinate dal Centro studi dell’alberghiero e dai docenti Antonella Tosi, Maria Elisabetta Corradi, Monica Barbera, Elisabetta Raimondo, Antonella Annitto e Franco Laureri, nonchè dagli avvocati Franca Giannotta, Tamara Grossi, Claudia Arduino, Ilaria Vommaro, Angela Torielli, coordinate dalla Presidente ADGI avv. Carla Zanelli e dall’avv. Mariacarla Calcaterra di FIDAPA.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da vincenzo zappia

    Complimenti per l’iniziativa ,insegnare un po di giurisprudenza fa solo più che bene.