IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, in ripresa le palme di piazza Petrarca e piazza del Popolo vittime del punteruolo rosso foto

Albenga. Ha cominciato a dare i primi risultati la “terapia d’urto” effettuata sulle palme di piazza Petrarca e Piazza del Popolo ad Albenga colpite dal punteruolo rosso.

Una delle piante sottoposte al trattamento di dendrochirurgia che si trova in piazza Petrarca è infatti guarita e sta buttando le sue foglie.

Spiega il consigliere delegato al verde pubblico Manlio Boscaglia: “Vedere la palma che sta buttando le prime foglie conferma che il lavoro che stiamo svolgendo sta dando i risultati sperati. Salvare, prevenire e non tagliare è il risultato che auspico. Ma per ottenere questi risultati bisogna puntare tutto sulla prevenzione. Dispiace che alcune palme siano state tagliate perché irrecuperabili, ma vedo con piacere che dopo le cura e aver posizionato impianti e le doccette con un veleno che consente di evitare la propagazione del punteruolo rosso alcune si sono salvate. Ora ci aspettiamo risultati favorevoli anche per altre palme che hanno il trattamento in corso”.

I trattamenti vengono eseguiti senza che si sia proceduto ad appalti esterni, ma vengono portati avanti dai giardinieri del Comune, i quali in queste ore stanno eseguendo i lavori e procedendo al taglio delle foglie per arrivare al cuore, il cosiddetto “occhio della palma”, sulle piante di Piazza del Popolo.

Una volta potate tutte le foglie, la procedura vuole che venga posizionata una rete di protezione sulla punta che impedisca al punteruolo di attaccare la pianta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.