Cronaca

Albenga, presto riparato il guasto alla fognatura di Vadino

Cronaca

Albenga. Sarà presto riparata la falla apertasi nei giorni scorsi in una condotta fognaria posta in prossimità del molo dei cantieri navali di Vadino ad Albenga e che era stata oggetto di una “denuncia pubblica” su Facebook da parte dell’ex assessore Guido Lugani, che lo aveva definito un “geyser di feci made in Albenga”.

Ad assicurarlo è il sindaco Giorgio Cangiano: “Dopo aver proceduto ad una verifica sulla tipologia del danno causato dall’apertura di una falla nel tubo e dopo ave stabilito le modalità di intervento – precisa – abbiamo assegnato l’incarico di riparazione ad una ditta specializzata che domani effettuerà i lavori per chiudere la falla. Saranno anche effettuati ulteriori accertamenti al fine di analizzare lo stato delle tubature che, va detto, risentono della mancata manutenzione nel corso degli anni precedenti. Ciò purtroppo ha causato il danno odierno e ci ha costretti ad intervenire con urgenza per rimediare al danno”.

L’assessore ai lavori pubblici Tullio Ghiglione aggiunge: “Mi era stata segnalato che si era aperta una falla nella tubatura che comportava la perdita e la confluenza di acque nere a mare. Già domenica era stato fatto un sopralluogo per verificare e valutare la falla nella tubatura e il tipo di lavoro per chiuderla. Si è trattato di un intervento complesso, considerato che i tecnici devono operare in acqua”.

Nonostante questo, domani i lavori prenderanno il via: “Una ditta specializzata interverrà per chiudere la falla e valuterà le condizioni del tubo con ‘assaggi’ in acqua e a terra per monitorare lo stato della tubatura e valutare se vi debba essere o meno un sostituzione della tubatura o se sarà sufficiente la saldatura del tubo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.