IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, cronotachigrafo alterato sul tir: multa e ritiro della patente per l’autista del mezzo

Albenga. Multa da 1700 euro e ritiro della patente di guida. E’ la sanzione inflitta ieri pomeriggio all’autista di un tir che è stato sorpreso dalla polizia stradale del distaccamento di Albenga alla guida di un tir con il cronotachigrafo alterato.

Il mezzo, un autoarticolato di nazionalità romena, è stato fermato dalla pattuglia della Polstrada per un normale controllo e le registrazioni del cronotachigrafo hanno insospettito gli agenti. I poliziotti hanno quindi deciso di portare il camion in un’officina autorizzata per una verifica tecnica sullo strumento. L’intuizione della polizia stradale si è rivelata corretta: il controllo infatti ha permesso di accertare che il cronotachigrafo del mezzo pesante era alterato. A quel punto per l’autista, un cittadino straniero, è scattato il provvedimento.

“E’ un’infrazione molto grave in quanto l’alterazione dei tempi di guida e di riposo nonché di misurazione della velocità permettono di viaggiare oltre il limite consentito, col rischio di addormentarsi al volante, superare il limite massimo di velocità e non per ultimo si viene a creare una concorrenza sleale verso che gli autotrasportatori italiani che viaggiano in regola” spiega il comandante della Polstrada di Savona Gianfranco Crocco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.