Cronaca

Alassio, una battuta di caccia al cinghiale lungo il frequentatissimo “percorso verde”: la denuncia di un lettore fotogallery

Alassio, una battuta di caccia a pochi metri dal "Percorso Verde"

Alassio. Una battuta di caccia al cinghiale in piena regola, con almeno venti “canne” spianate lungo un sentiero molto conosciuto e frequentato da bikers e turisti.

E’ quella in mezzo alla quale si è trovato ieri mattina tra le 9 e le 11 un residente di Alassio e amante delle passeggiate nel mezzo della natura che preferisce restare anonimo.

“Stavo facendo la mia solita passeggiata con un amico e i miei cani (non da caccia) sulle alture di Alassio, Laigueglia e Andora – racconta – nel cosiddetto ‘percorso verde’ che collega San Bernardo di Alassio con Laigueglia (zona campo sportivo). E’ chiamato anche S3 ed è segnalato su tutte le cartine. Per questo è molto conosciuto sia dai bikers che dai turisti”.

Mentre camminava, l’alassino ha trovato la sorpresa: “Ho incontrato almeno 13 auto e 20 cacciatori disposti lungo tutto il percorso, cioè sul sentiero, impegnati in una grande battuta di caccia al cinghiale. Vista la pericolosità del momento ho dovuto tenere i miei cani al guinzaglio”.

Una situazione che, secondo l’uomo, è tutt’altro che “normale”: “In zona è possibile cacciare – precisa – Ma trovo assurdo che si possa permettere una battuta al cinghiale in una zona così vicina e molto frequentata da residenti e turisti. Nei giorni di bel tempo, come ieri, il percorso è battuto da camminatori, ciclisti, persone che vanno a cavallo. La presenza di cacciatori a così breve distanza da un sentiero così noto e affollato mi pare fuori luogo. Più che un percorso verde mi sembrava un percorso di guerra. Siccome gli incidenti purtroppo capitano spesso, credo sarebbe meglio limitare la caccia a luoghi più isolati e meno conosciuti dai turisti”.

Anche per questo motivo l’alassino ha segnalato la questione ai Comuni su cui passa il “percorso verde”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.