IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, è deceduto il professor Antonio Tassara foto

Più informazioni su

Alassio. E’ deceduto questa notte presso l’ospedale di Albenga il professor Antonio Tassara, storico docente dell’istituto salesiano “Madonna degli Angeli”.

Tassara, delegato Aned, si è arreso alla malattia che da anni lo avevo costretto alla dialisi quotidiana.
Per oltre 30 anni è stato professore di matematica al liceo Don Bosco. Una volta lasciata la cattedra ha continuato la sua attività di educatore nell’associazione degli ex allievi organizzando eventi e raduni nella città del muretto e non solo.

Come delegato Aned, Tassara era stato tra i promotori di una delle prime dialisi vacanze. Ne giugno del 2010 aveva organizzato una gita sociale di dializzati alassini che, scortati da 2 medici e 4 infermieri, visitarono Firenze e i suoi musei (foto).

“E’ la prima volta che viene presa un’iniziativa di questo genere dal nostro centro – diceva Tassara raccontando l’iniziativa – e credo di non poter essere smentito quando affermo che molto probabilmente siamo stati i primi in Italia. Modesto è il valore della gita in sé, anche se preparata nel migliore dei modi, ma grande è la valenza psicologica sul paziente che si accorge di essere ancora una persona normale e che può concedersi momenti di svago come chiunque altro”.

“Sulla strada del ritorno – aggiungeva Tassara – una paziente commossa mi ha confidato che da oltre 10 anni non si concedeva una gita: la salute precaria, il pensiero di potersi stancare, la paura di non essere più in grado di sopportare il viaggio in pullman. Tutto superato da un’atmosfera serena che ha permesso a tanta gente di conoscersi meglio, ha permesso ai medici e alle infermiere di conoscere sotto altre vesti i propri pazienti e viceversa, cementando un’amicizia già di per sé forte, ma tra i letti di una corsia”.
Domani sera presso la chiesa dei Salesiani alle 20.30 sarà recitato il santo rosario mentre i funerali avranno luogo mercoledì 7 gennaio alle 15, sempre presso la chiesa di via San Giovanni Bosco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.