IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via i saldi invernali: weekend di shopping per rilanciare un Natale “in rosso” foto

Liguria. Meno di 24 ore e inizieranno i saldi invernali. La data, annunciata lo scorso 17 dicembre dall’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli, è stata anticipata a prima dell’Epifania per far fronte ai “venti di crisi” che hanno segnato non poco le ultime festività.

I bilanci dei negozi nel periodo natalizio non sono stati rosei quanto sperato, e per questo si spera che il via anticipato ai saldi possa quantomeno raddrizzare in parte una stagione che, per i commercianti, si annuncia l’ennesima da “lacrime e sangue”, con bilanci traballanti e consumi ridotti all’osso.

“C’è stata una richiesta di tutte le associazioni del commercio a livello nazionale alla Conferenza delle Regioni affinché i saldi vengano anticipati – spiegava due settimane fa Guccinelli – Ci sarà un’unicità della data dei saldi a livello nazionale: dal 3 gennaio ai 45 giorni successivi”.

Un mese e mezzo di sconti, dunque, fino al 16 febbraio: la speranza dei commercianti, e la ragione principale di questo “via anticipato”, è proprio quello di riempire la calza della Befana di acquisti, dando il via a una inversione di tendenza dei consumi. Se invece il trend dovesse continuare ad essere negativo, per il commercio savonese si prospetterebbe un’altra primavera di passione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.