IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albenga una conferenza sul “mistero della morte” con Don Ragusa

Più informazioni su

Albenga. Venerdì’ 30 gennaio, alle 17, nella sala conferenze della biblioteca civica in Palazzo Oddo, verrà presentato il saggio dal titolo “La risurrezione di Lazzaro” elaborato da Don Fabio Ragusa.

Si tratta di un interessante scritto nel quale il sacerdote accompagna il lettore a riflettere sulla morte. Vi sono contenute anche profonde riflessioni sul mistero. Il volume, 96 pagine, edito da Fede & Cultura, contiene anche una illuminante prefazione di Sua Eccellenza Mario Oliveri, vescovo diocesano.

Già la serafica santa Teresa d’Ávila esclamava: “Muoio perché non muoio” e santa Teresina del Bambin Gesù, interrogata sulla sua rassegnazione a morire, rispose: “Io trovo che non c’è bisogno di rassegnazione se non per vivere, per morire non provo che gioia”. Don Ragusa dunque ci accompagna in una riflessione sul mistero della morte, sulla fine corporale umana, attivata da una profonda contemplazione del racconto evangelico della Risurrezione di Lazzaro.

“Permanendo come sfondo il testo biblico – dice lo stesso autore – questa meditazione sottopone al vaglio della critica costruttiva il mistero che si aggira intorno allo scacco della morte, offrendo così la soluzione a questo apparente e improvviso arresto della vita. Il Signore Gesù ha sconfitto la morte. Essa è stata definitivamente abbattuta”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.