Economia

Tirreno Power, il sindaco Giuliano: “L’AIA c’è, ora azienda e governo facciano la loro parte”

Vado L. “E’ stata rilasciata un’AIA e questo deve comunque essere un punto di partenza. Ci sono parametri precisi e ora serve che l’azienda, grazie anche al confronto con il governo, faccia la sua parte: la patente per guidare oggi c’è…”. Lo ha detto il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, che ha parlato della centrale a carbone di Vado, in vista dell’atteso vertice a Palazzo Chigi convocato per il prossimo 23 dicembre.

“Spero che si possa andare nello specifico sui limiti fissati per far ripartire l’azienda. Per questo il passaggio a Palazzo Chigi è fondamentale. Rimane il fatto che l’autorizzazione ora c’è e c’è la possibilità per l’azienda di ripartire. Devo prendere atto da sindaco del parere espresso da un comitato scientifico che ha definito dei parametri che il Comune di Vado ha condiviso. Ora è necessario il confronto con l’azienda e il coinvolgimento del governo. Si parte da zero con una autorizzazione ben chiara” dice il primo cittadino vadese.

E sull’assemblea di questa mattina delle maestranze: “Come Comune siamo vicino ai lavoratori: è troppo importante che la centrale possa ripartire per dare ossigeno alla nostra occupazione. E stiamo lavorando su tutti i possibili progetti di sviluppo per Vado Ligure, a cominciare dal porto e dalle sue potenzialità”.

“In caso di chiusura del sito produttivo si aprirebbe uno scenario assai difficile da gestire e per questo l’auspicio è che il governo possa fare chiarezza una volta per tutte nell’incontro del 23 dicembre” conclude il sindaco Giuliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.