Savona, riaperto il passaggio di Palazzo Santa Chiara: era chiuso dagli “anni di piombo”

Savona. Si sono riaperti alle 17.30 i cancelli di Palazzo Santa Chiara, noto anche come Palazzo Della Rovere. Il chiostro della ex questura, chiuso al pubblico ormai da almeno 10 anni, torna dunque finalmente a vivere.

La presentazione ufficiale è avvenuta questo pomeriggio, anche se qualcuno giura che già in mattinata il passaggio era transitabile. Lo scenario, in realtà, è ancora molto provvisorio: “Il cantiere è ancora in funzione – spiega il vicesindaco Livio Di Tullio – la sistemazione provvisoria sarà pronta solo dopo le feste. E per quella definitiva, ovviamente, bisognerà aspettare qualche anno”.

Un passo alla volta, per tornare a quando, negli anni ’70, il Duomo e la Darsena erano collegate da quel chiostro. I cancelli di Piazza del Duomo furono però chiusi a cavallo del 1980 dall’allora questore Sgarra per motivi di sicurezza (erano gli anni di piombo), e da allora sono rimasti inaccessibili. Rimase utilizzabile l’accesso di via Pia (da lì entravano e uscivano le auto della Polizia) fino al trasferimento della Questura; da allora, l’abbandono.

“Sono contento di essere riusciti a portare a termine l’impegno preso nei mesi scorsi con i cittadini – dichiarava qualche giorno fa Di Tullio – cioè aver riaperto entro Natale il passaggio attraverso una delle maggiori bellezze architettoniche della città. Con un atto molto coraggioso il Comune ne ha preso possesso e stiamo cercando le risorse per ristrutturarlo secondo un piano di valorizzazione ambizioso e a vantaggio della collettività. Se non l’avessimo fatto sarebbe stato, prima o poi, venduto a privati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.