Cronaca

Savona, arrestato per abusi su una 13enne: 76enne prosciolto in udienza preliminare

Tribunale Savona

Savona. Nel marzo del 2013 era stato arrestato con la gravissima accusa di violenza sessuale su una ragazzina di 13 anni, sua vicina di casa. Nell’ottobre scorso, in udienza preliminare, il presunto molestatore, un uomo di 76 anni, E.S., di nazionalità albanese, è stato prosciolto perché “il fatto non sussiste”.

Il giudice Emilio Fois, che era stato chiamato a decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio, sulla base di una perizia, ha infatti ritenuto che la testimonianza della ragazzina non fosse attendibile. Di conseguenza nei confronti dell’imputato, che era assistito dall’avvocato Mara Tagliero, è stata emessa una sentenza di non luogo a procedere.

Secondo la denuncia presentata dalla mamma della ragazzina, l’uomo aveva molestato la figlia in ascensore, palpeggiandola e cercando di baciarla. Un episodio che sarebbe stato solo l’ultimo di una serie di abusi che il settantenne avrebbe fatto subire alla bambina. Un racconto che inizialmente era stato ritenuto credibile tanto che l’uomo era stato arrestato. Già davanti al gip E.S. aveva negato con decisione spiegando di essere salito in ascensore con la ragazzina e di averle anche offerto delle caramelle (che effetivamente sono state trovate in tasca sia a lei che a lui), ma non di averla toccata e tantomeno di aver tentato di baciarla.

La mamma invece aveva raccontato di aver visto la figlia uscire dall’ascensore sconvolta e di averle chiesto cosa fosse successo. In quel momento, vincendo l’imbarazzo, la bambina le avrebbe raccontato degli abusi subiti dal vicino. La capacità a testimoniare della minore, alla luce delle perizie effettuate durante l’incidente probatorio, ha dato esito negativo e di conseguenza sono emersi dubbi anche sulla sua attendibilità (il perito ha anche affermato che “potrebbero esserci stati fenomeni induttivi da parte della madre”).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.