Santa Corona, taglio del nastro per il nuovo blocco operatorio: “Struttura d’eccellenza” fotogallery

Pietra L. E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo blocco operatorio dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Al taglio del nastro presenti il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l’assessore regionale Lorena Rambaudi, il direttore generale Asl 2 Flavio Neirotti e il sindaco Dario Valeriani. “Una struttura d’eccellenza e all’avangiardia medica che va ad arricchire il patrimonio sanitario dell’ospedale pietrese” è stato il commento unanime.

Inaugurata anche una centrale di sterilizzazione. E’ stato realizzato un nuovo edificio di 2 piani, esteso per 1.315 metri quadrati, unito e collegato agli edifici esistenti, i padiglioni 17 e 18. Al primo piano è stato realizzato il nuovo blocco operatorio con 4 sale operatorie di tipo prefabbricato ad elevato contenuto tecnologico, complete di apparecchiature elettromedicali di prima qualità, locali di servizio, zone di lavaggio per i chirurghi e di preparazione dei pazienti, un locale relax per il personale, un ufficio per la caposala, depositi per materiale e attrezzature, spogliatoi del personale.

La centrale di sterilizzazione dotata di attrezzature di ultima generazione. Al piano terra sono stati installati gli impianti di condizionamento, i quadri elettrici e i gruppi di continuità. Con il trasferimento delle attività chirurgiche sono previste altre opere di ristrutturazione del vicino vecchio blocco operatorio dove sorgerà la nuova Recovery Room per il risveglio centralizzato dei pazienti e altri locali di deposito di farmaci e attrezzature.

I lavori sono costati complessivamente 6 milioni e 189 mila euro, derivanti da fondi statali (2 milioni 86 mila euro), da fondi regionali (109 mila euro) e da fondi aziendali (3 milioni 993 mila euro).

Al momento si stanno avviando gli adempimenti tecnico amministrativi (collaudi, ecc.) funzionali ad avviare la nuova struttura, nonché le opere necessarie per il collegamento delle nuove sale operatorie ai locali esistenti. Il nuovo blocco operatorio sarà operativo a tutti gli effetti in primavera, dopo aver completato l’allestimento tecnologico ed aver effettuato i collaudi tecnici necessari.

L’intervento va sicuramente interpretato come un segnale positivo circa le progettualità ed il futuro del nosocomio di Pietra. “Sappiamo bene che presso questo Ospedale operano professionalità di altissimo livello; professionalità che vanno valorizzate e sostenute” dichiara Flavio Neirotti, Direttore generale dell’Asl 2 Savonese

“Investire oggi è difficile e proprio per questa ragione il risultato che presentiamo in questa occasione acquista ancora maggior importanza”.

“A questa scelta fa da sfondo la riprogrammazione generale dell’attività chirurgica sull’intero territorio provinciale in considerazione della vocazione e della specializzazione di ciascun nosocomio: gli interventi di maggior complessità sui due presidi maggiori (S. Paolo e Santa Corona), mentre gli interventi a minor rischio, come la Day surgery, la one day surgery, o le prestazioni chirurgiche ambulatoriali, sugli altri nosocomi” conclude Neirotti.

leggi anche
santa corona marcia
Lieto fine
In pericolo di vita e troppo grave per andare al Gaslini: bimba di 7 anni salvata dai chirurghi del Santa Corona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.