Regione, presentato ufficialmente il nuovo terminal crociere di Savona. Tutti i numeri dell’opera fotogallery

Savona. E’ operativo da quasi un mese, ma oggi è stato presentato ufficialmente presso la sede della Regione Liguria: parliamo del nuovo terminal crociere di Savona. Commissionata da Costa Crociere con un investimento totale di 9 milioni di euro derivanti da un finanziamento privato, l’opera, i cui lavori erano iniziati a luglio 2012, è stata inaugurata ed è diventata operativa l’8 novembre scorso.

Il progetto ha previsto la costruzione di un secondo terminal dedicato al traffico crocieristico all’interno del porto di Savona, presso la banchina Don Genta. Imponenti i numeri: il terminal ha una lunghezza di 325 metri e una profondità di 9; la sua area interna complessiva è di 3.000 metri quadrati. Si tratta di un terminal satellite, collegato alla stazione marittima esistente, con la possibilità di utilizzare i servizi del Palacrociere e di operare come terminal autonomo, con aree indipendenti di attesa, transito e bagagli. Anche il servizio di controllo è autonomo, con una postazione per Polizia, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.

Con l’aggiunta del nuovo terminal, le aree interne al Palacrociere raggiungono una superficie di 11 mila metri quadrati e una superficie totale tra interno e esterno di 45 mila 500. La nuova struttura ha due piani ed è collegata al Palacrociere con un percorso e un ponte scoperto di 21 metri al piano di imbarco; l’interno è diviso tra sala di attesa e sala bagagli, le superfici esterne sono i terrazzi e la passerella di imbarco. Inoltre, 2 scale mobili, 2 ascensori panoramici, 500 posti a sedere e il finger coperto di collegamento.

L’intero complesso contiene aree di parcheggio coperte per la sosta di pullman, scoperte per la sosta di pullman e automobili, bar e ristorante con terrazza panoramica, una vip lounge, uno spazio per bambini e ragazzi, un internet cafè, una sala conferenze da 200 posti, aree interattive con 34 video al plasma, una sala per il tempo libero degli equipaggi, recinzioni e sorveglianza di tutta l’area, 12 impianti di controllo RX bagagli (8 al Palacrociere e 4 nella nuova struttura), 4 macchine RX di stiva, 8 macchine RX per bagagli a mano, 8 macchine RX ad arco per il controllo delle persone, un sistema per l’individuazione di materiale esplosivo e uno per il controllo televisivo interno e esterno delle aree.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.