Cronaca

Loano: sostituiti i 19 alberi tagliati in viale Libia, pulizia e messa in sicurezza del Nimbalto fotogallery

alberi viale libia loano

Loano. Lavori in corso in viale Libia: da ieri mattina i giardinieri del Comune di Loano stanno eseguendo la messa in dimora di 19 tigli. Gli alberi andranno a sostituire quelli che, negli scorsi mesi, erano stati tagliati perché a rischio fitostatico. Un abbattimento deciso a seguito dell’indagine biomeccanica, fatta eseguire dall’ufficio tecnico che aveva rilevato la pericolosità di alcune piante.

“Come annunciato – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore all’Ambiente e al Verde Pubblico Ino Tassara – abbiamo sostituito i 19 alberi che rischiavano di cadere. Il lavoro è stato eseguito in ‘economia diretta’ dai giardinieri del Comune, che hanno piantumato tigli alti 3 metri, con una circonferenza tronco di 20-25 cm. Nei prossimi giorni il lavoro sarà completato con il ripristino della pavimentazione”.

Ma i lavori a Loano non riguardano sono viale Libia: è infatti in fase di completamento l’intervento di pulizia dell’alveo del Nimbalto nel tratto che va da Borgo Castello ai Mazzocchi. “I lavori, affidati ad una ditta esterna, prevedono il taglio delle canne – spiegano Pignocca e Tassara – e la totale rimozione dal greto del torrente. Una parte dell’intervento, dal Ponte S. Sebastiano a Borgo Castello, era stato già eseguito dagli operai del Comune nei mesi scorsi”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.